HomeSocietàPresentato "Arte e memoria", progetto che coinvolge le persone affette da Alzheimer

Presentato “Arte e memoria”, progetto che coinvolge le persone affette da Alzheimer

Pubblicato il

È stato presentato a Palmi giovedì 11 aprile nei locali della Curia diocesana, il progetto ARTE E MEMORIA “Viaggio Sensoriale nella Tradizione Sacra della Piana”.

Si tratta di un prezioso progetto del Museo Diocesano di Oppido – Palmistudiato con l’equipe scientifica dell’Ente Germanò – RSA – Don Loria, con la collaborazione del Rotary Club di Palmi e l’Ufficio Diocesano pastorale persone con disabilità.

Il progetto, incoraggiato fortemente dal Vescovo Monsignor Giuseppe Alberti, coinvolge persone affette da Alzheimer ospitate all’interno della RSA – Don Loria di Oppido Mamertina, che saranno accolte al Museo diocesano per una serie di incontri in cui il MuDOP favorisce la godibilità dell’arte anche ai più deboli.

«Il Museo Diocesano di Oppido Palmi è un’Istituzione culturale della Chiesa e di questa è parte integrante. È certamente un luogo di bellezza e pur esponendo opere straordinarie che rappresentano la vita e la fede di generazioni di fedeli (XV-XXI Sec), non è un luogo chiuso. Il MuDOP – afferma il direttore del Museo – non attende i visitatori, che gradisce ed accoglie, ma fa vivere l’arte che espone incontrando le Persone ovunque essi siano e comunque essi siano. È un pezzo di chiesa in uscita come vuole Papa Francesco. Vive questi incontri nell’attività didattica con le scuole, nella formazione degli Insegnanti, nelle collaborazioni sul territorio (Concorso internazionale dei Madonnari a Taurianova, Giornate FAI) nelle mostre per la valorizzazione dei grandi Artisti Locali (Mazzullo, Albano, Grillo, Musitano). Come Equipe del Museo – conclude l’ingegnere Paolo Martino – siamo convinti che tutti possono godere dei benefici della Bellezza e nessuno deve essere escluso. Su queste basi abbiamo pensato “Arte e Memoria” un viaggio sensoriale con persone affette da Alzheimer guidati da Esperti in varie espressioni artistiche, Team Leader di laboratori di pittura, canto, ballo, editoria, tradizioni. Piccoli passi per contribuire a costruire il benessere di tutti.

«L’Ente Morale Fondazione famiglia Germanò ONLUS è onorata di essere stata scelta dal Museo diocesano per il progetto “Arte e memoria”. Il target del progetto  afferma la dottoressa Alfonsina Maria Rechichi – saranno i pazienti affetti da demenza e deterioramento cognitivo ospitati all’interno della RSA – Don Loria di Oppido Mamertina. L’arte può rappresentare un elemento terapeutico nei pazienti affetti di demenza, può aiutare a far riemergere ricordi e sentimenti, emozioni legate ai vissuti personali oltre a favorire la stimolazione cognitiva. Riteniamo che si possono ottenere dei buoni risultati anche sulla riduzione dell’isolamento, il contenimento dei disturbi del comportamento, sul tenore dell’umore, sulla riduzione dell’ansia e della depressione. Lo svolgimento delle attività all’esterno della struttura – conclude la geriatra e direttore sanitario dell’Ente Morale – favoriscono inoltre le relazioni sociali anche con persone diverse dai caregiver e dai familiari. Tutto concorre a favorire il benessere dei pazienti”. 

Durante la presentazione, oltre ai vari rappresentati delle realtà coinvolte, era presente anche il Vescovo della diocesi, Monsignor Giuseppe Alberti, che è stato presente anche al primo incontro di oggi per l’avvio del progetto con la sua benedizione. 

Ultimi Articoli

Grande successo per l’atleta calabrese Federica Visalli agli Special Olympics di Torino 2025 

Si sono appena conclusi i Giochi mondiali invernali Special Olympics di Torino 2025: sette...

Inaugurazione del terzo Spazio Gioco “Giochiamo a Crescere” a Taurianova

Il Consorzio Macramè è lieto di annunciare l'inaugurazione del terzo Spazio Gioco "Giochiamo a...

S.Ferdinando rientrata dal restauro la statua del Santo Patrono

Gioia e soddisfazione per il ritorno della statua restaurata di San Ferdinando Re nella...

Ampliamento del lungomare della Tonnara di Palmi: Un importante progetto tra promesse e difese politiche

Stamattina, presso la Tonnara di Palmi, l'amministrazione comunale ha presentato il progetto di ampliamento...

S.Ferdinando rientrata dal restauro la statua del Santo Patrono

Gioia e soddisfazione per il ritorno della statua restaurata di San Ferdinando Re nella...

L’Einaudi-Alvaro di Palmi presenta la startup Gine-Start al ParlamentoEuropeo di Bruxelles

Gli studenti della 5AS del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico dell’I.I.S.“EINAUDI-ALVARO” diPalmi Emanuele...

CamCom Reggio Calabria rinnovata la fiducia a Tramontana

Antonino Tramontana è stato riconfermato alla guida della Camera di Commercio di Reggio Calabria...