domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Presentata l’ottava edizione di Cittanova floreale

CITTANOVA – Cittanova Floreale e’ giunta all’ottava edizione. La mostra floro vivaistica, organizzata dall’associazione Pro – Fondazione “Carlo Ruggiero”, con il patrocinio dell’amministrazione di Cittanova, allestirà i giardini della villa comunale dal 2 al 5 giugno prossimi.

Questo pomeriggio, nella sede del palazzo municipale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento considerato ormai un caposaldo del patrimonio culturale cittanovese e non solo.

I giardini comunali vedranno la presenza di numerosi espositori nazionali e internazionali per la presentazione di collezioni di piante, sementi, bulbi e quanto altro occorre per il giardinaggio.

Tutto avvalorato dalla partecipazione straordinaria di maestri giardinieri e giornalisti di settore.

Riconfermata, inoltre, la suggestiva Butterfly House e un laboratorio di entomologia. Gli esperti, Francesco Monti ed Elvira Castiglione, guideranno i visitatori all’interno di una serra di 50 mq, alla scoperta del ciclo della vita di farfalle e insetti provenienti da tutto il mondo.

Il programma prevede, inoltre, una serie di eventi culturali, spettacoli musicali, presentazione di libri, laboratori di educazione ambientale e corsi di giardinaggio per adulti e piccini.

Un appuntamento, dunque, che ogni anno ha il merito di radunare nello scenario della villa Carlo Ruggiero esperti, appassionati e aspiranti dal pollice verde.

Anche per questa ottava edizione le previsioni promettono bene e Cittanova si prepara ad accogliere visitatori e cultori della natura provenienti da ogni regione d’Italia.

Merito e plauso agli organizzatori di Cittanova Floreale, da parte del sindaco Francesco Cosentino e dell’assessore all’ambiente Gio Marchese per aver contribuito a fare di Cittanova il fiore all’occhiello della regione Calabria nello scenario nazionale.

Da otto anni l’associazione Carlo Ruggiero prosegue con passione e coesione nel percorso di crescita culturale a conferma di un’identità cittadina che coinvolge ancora una volta associazioni, organizzazioni, istituti scolastici e amministratori.
Cittanova Floreale, ha spiegato il sindaco Cosentino, e’ una manifestazione destinata ad espandersi maggiormente e l’amministrazione comunale intende collaborare, non solo economicamente ma in termini di operosità concreta, per la costruzione di un percorso virtuoso nell’interesse della comunità.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari