martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Polistena lancia un’estate di pace, cultura e spettacolo: «Se vuoi la pace… prepara la pace»

Con lo slogan ispirato al celebre motto latino “Si vis pacem… para pacem” – «Se vuoi la pace… prepara la pace» – prende il via l’Estate Culturale 2025 di Polistena, un cartellone ricco di eventi che coniuga intrattenimento, memoria e impegno civile. In un contesto internazionale segnato dalla corsa al riarmo, la cittadina calabrese sceglie di rispondere con un messaggio di fratellanza e cultura condivisa.

Tra gli appuntamenti più attesi, spiccano la Notte dei Giganti e le feste patronali, che rappresentano il cuore della tradizione civile e religiosa della città. Nonostante le ristrettezze di bilancio abbiano imposto una pausa alla Stagione Lirica, il programma non rinuncia alla qualità e alla varietà: concerti, spettacoli teatrali per bambini e famiglie, e performance musicali per i più giovani, tra cui il live del cantante Briga.

Una delle novità più suggestive è la rassegna “Lapa&art”, che porterà musica e arte popolare nei luoghi più caratteristici del centro storico: le scalinate di Sant’Anna, via Carapelli, via Gorizia e via Polistena Vecchia. Un modo per valorizzare il patrimonio urbano e trasformare ogni angolo della città in un palcoscenico a cielo aperto.

Non mancherà la Notte Bianca degli artisti di strada, che animerà il centro urbano con esibizioni musicali e sorprese itineranti. L’Estate Culturale ospiterà anche tre appuntamenti della Stagione dell’Antimafia, insieme a serate letterarie, scientifiche, gastronomiche e inclusive.

Torna anche il jazz, con giovani talenti locali protagonisti di nuove composizioni. La Giornata dell’Emigrante, nel giardino del palazzo municipale, sarà accompagnata dalle note dello Storico Complesso Bandistico Città di Polistena e inserita nel Festival della Pace e della Solidarietà tra i Popoli. Quest’ultimo si concentrerà sul dramma umanitario in corso a Gaza, con l’esibizione del gruppo Radio Dervish e del cantante palestinese Nabil Salameh.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e realizzati in collaborazione con numerose associazioni locali, tra cui la Residenza Teatrale Dracma, recentemente riconosciuta come Centro di Produzione Nazionale – un traguardo unico per la Calabria.

Polistena vuole così trasformare l’estate in un’occasione di riflessione, bellezza e partecipazione collettiva.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari