martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Taurianova, al via i lavori per il recupero di un edificio confiscato in via De Curtis

È stato ufficialmente consegnato il cantiere per il completamento e l’efficientamento energetico di un edificio confiscato alla criminalità organizzata in via Antonio De Curtis, a Taurianova, nei pressi del Poliambulatorio di largo Bizzurro. L’intervento, finanziato con 750.000 euro nell’ambito del PNRR, rientra nella misura dedicata all’inclusione sociale e alla valorizzazione dei beni confiscati.

L’obiettivo è trasformare l’immobile in una struttura di coabitazione sociale, destinata a persone in condizioni di esclusione, replicando un modello già avviato in un altro bene situato nella zona di San Martino. Il progetto è stato affidato all’impresa campana An.Gi. Srl, rappresentata dall’amministratore delegato Angelo D’Alterio. Presenti alla consegna anche il dirigente comunale Antonino Bernava, il progettista e direttore dei lavori architetto Francesco Canfora, e il vicesindaco Antonino Caridi.

Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi entro gennaio 2026. L’intervento si inserisce nella Componente 3 del PNRR, che prevede azioni per la coesione territoriale, e nell’Investimento 2, dedicato alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie.

Il sindaco Roy Biasi, presente alla firma che ha dato il via ai lavori, ha sottolineato l’importanza del progetto: «Restituiamo alla comunità un bene sottratto alla criminalità, trasformandolo in uno spazio utile e inclusivo. È un altro passo concreto per migliorare il tessuto urbano e offrire nuove opportunità a chi vive situazioni di fragilità».

L’apertura di questo cantiere segue di pochi giorni quella di un altro intervento pubblico in città, confermando un’intensa attività di rigenerazione urbana. Attualmente, Taurianova è interessata da opere pubbliche per oltre 15 milioni di euro, tra progetti in corso e in fase di avvio.

L’edificio di via De Curtis diventerà così un simbolo di riscatto e utilità sociale, dimostrando come i beni confiscati possano essere trasformati in risorse concrete per la collettività.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari