HomeAltre NotiziePolistena: la nota di Tripodi sulla differenziata

Polistena: la nota di Tripodi sulla differenziata

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Il sindaco di Polistena, Michele Tripodi

E’ stata diffusa nei giorni scorsi dagli organi di stampa, notizia ove si riportavano le risultanze di un bando pubblicato nel 2009 per l’implementazione della raccolta differenziata. Si precisa che gli atti afferenti la partecipazione del Comune di Polistena a quel bando, che metteva a disposizione risorse del POR Calabria, sono stati compiuti dalla passata Amministrazione.
Quando siamo giunti al Comune, non solo ci siamo visti comunicare l’estromissione per inadempienze banali, ma abbiamo dovuto constatare che la raccolta differenziata, era stata portata a zero, completamente cancellata, con un ingente debito pregresso sulle spalle reclamato da Piana Ambiente.
Successivamente, la nostra Amministrazione ha non solo ripristinato la raccolta differenziata generica stipulando una convenzione con la stessa Piana Ambiente e risanando il debito, ma ha creato le condizioni per poter lanciare a partire dal 2012 la raccolta differenziata porta a porta almeno nel centro storico, che sarà gestita da personale comunale.
Procederemo infatti con la costruzione di una piattaforma di deposito temporaneo dei rifiuti differenziabili, che costerà 55.000 Euro, 35mila trasferite quale contributo della Provincia e 20mila con fondi di bilancio, necessaria per lo stoccaggio provvisorio.
Per sostenere la raccolta differenziata porta a porta, il Comune partirà con una dotazione iniziale di bilancio pari 100.000 Euro, per l’acquisto di attrezzature e mezzi, attivabili con mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Infine l’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando regionale del luglio scorso, i cui esiti ancora non si conoscono, per la costruzione di isole ecologiche.  Nel caso la Regione  finanzi il progetto proposto, l’isola sorgerebbe su un bene confiscato alla mafia.
L’impegno dunque della nostra Amministrazione in campo ambientale e specie per il rilancio della raccolta differenziata è massimo. Nonostante il momento finanziario peggiore per gli enti locali con tagli dei trasferimenti statali, stiamo dimostrando con i fatti di voler investire le poche risorse di bilancio disponibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini in ogni settore della vita associata.

Michele Tripodi
sindaco di Polistena

Ultimi Articoli

Francesco Sergi saluta la Palmese: il suo addio segnato da un gesto intimidatorio

Il prossimo 27 aprile segnerà ufficialmente la fine dell’era di Francesco Sergi alla guida...

Rinnovamento e continuità: l’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria si rinnova

Un vento di cambiamento soffia sull'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia...

Rizziconi, le parole del primo cittadino dopo l’operazione dei carabinieri

A nome mio e dell’Amministrazione Comunale di Rizziconi voglio esprimere le più vive congratulazioni...

Gioia Tauro: fermato un 33enne per maltrattamenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa dellamisura cautelare...

Francesco Sergi saluta la Palmese: il suo addio segnato da un gesto intimidatorio

Il prossimo 27 aprile segnerà ufficialmente la fine dell’era di Francesco Sergi alla guida...

Pasqua solidale: militari in visita alla Comunità Luigi Monti e all’ospedale di Polistena

In occasione delle imminenti festività pasquali, i militari della Capitaneria di Porto di Gioia...

Scossa di terremoto avvertita a Reggio Calabria e Catanzaro nella notte

Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte a Reggio Calabria e in...