mercoledì, 12 Novembre, 2025
12 C
Palmi

Per Gioia Tauro un consiglio comunale ricco di decisioni strategiche, tra fede e amministrazione.

Il Comune di Gioia Tauro si prepara a celebrare un momento di grande significato spirituale con la consacrazione della città al Cuore Immacolato di Maria. La delibera, approvata oggi all’unanimità dal consiglio comunale, porta la firma del sindaco Simona Scarcella, promotrice dell’iniziativa. In un intervento carico di emozione, il primo cittadino ha spiegato le motivazioni profonde che hanno ispirato questo gesto: “In questo anno giubilare, e considerando la profonda Fede Mariana della nostra comunità, ho sempre desiderato che Gioia Tauro potesse fregiarsi del titolo di città Mariana. Oggi questo sogno diventa realtà, generando grande gioia nella comunità religiosa, che attende con trepidazione di vivere questo momento di unità e fede sotto la protezione della Santissima Madre di Dio.”

Nel corso della seduta, il consiglio comunale ha dato il via libera all’adesione al Comitato Bovalino Bagnara e all’approvazione del protocollo con l’Associazione Città della Piana. Un altro punto di rilevante importanza ha riguardato la ratifica della deliberazione della Corte dei Conti numero 8 del 24 febbraio 2025. Il sindaco Scarcella ha sottolineato le risultanze dell’istruttoria condotta dai giudici contabili, evidenziando le gravi criticità della gestione della precedente amministrazione (2022-2023). Al contrario, la Corte ha riconosciuto l’impegno dell’attuale amministrazione nell’adottare le misure correttive richieste: “In soli otto mesi, abbiamo dato prova di cambiamento e di svolta nella gestione finanziaria di un ente che abbiamo trovato in uno stato disastroso. Questo è per noi motivo di estremo orgoglio.”

Tra le altre misure approvate, spicca il nuovo regolamento sulle affrancazioni delle enfiteusi e dei canoni demaniali di natura enfiteutica. Un lavoro meticoloso e senza precedenti per la Calabria, con il quale l’amministrazione è riuscita a ricostruire la storia delle proprietà dell’intero territorio di Gioia Tauro, fino al 1800. Grazie a questa documentazione probatoria, tutti i titolari di diritti enfiteutici potranno ora accedere al processo di affrancazione in pieno rispetto delle normative vigenti.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Argomenti

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

“Studi su Manfroce” – Concerto al Teatro a lui intotolato a Palmi

Le musiche di Nicola Antonio Manfroce rivivono grazie ai Solisti e all’Orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia diretti dal M° Eliseo Castrignanò, con le revisioni di Domenico Giannetta pubblicate dalle Edizioni del Conservatorio Fausto Torrefranca.

Gioia Tauro e Tanger Med: prospettive di cooperazione tra i due porti del Mediterraneo

Incontro tra il Console del Regno del Marocco in Calabria, il Commissario dell’Autorità Portuale e il Sindaco di Gioia Tauro

Cannavà e la Tenuta Acton di Leporano protagoniste della Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche

Degustazioni, laboratori e visite guidate hanno animato il borgo settecentesco di Rizziconi, tra uliveti secolari, innovazione agricola e patrimonio artistico custodito dalla famiglia Acton

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Articoli Correlati

Categorie Popolari