In occasione della Giornata Internazionale della Donna sono state diverse le iniziative promosse dal Comune di Palmi.
Con una prima iniziativa sono stati donati a tutti gli istituti comprensivi della Città, alberi di mimosa da poter piantare nei giardini delle scuole.
«Donare una mimosa, simbolo di tenacia e resilienza, significa comunicare attraverso un gesto che si può avere la capacità di superare le difficoltà», si legge in una nota del Comune.
L’iniziativa, nata su proposta dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, vuole essere stimolo per la ricerca della sicurezza interiore, aiuto per ricominciare, rinvigorire e fiorire.
Nella stessa giornata, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Assessorato alle Politiche Sociali, si è voluto sottolineare ancora una volta la necessità di continuare a lottare per i diritti delle donne, ponendo l’attenzione sull’emancipazione femminile, sull’uguaglianza di genere e sulle pari opportunità.
In particolare, è stata onorata la memoria di Annunziata Rizzica, prima donna ad occupare uno scranno nel Consiglio Comunale di Palmi.
Nel corso della giornata, inoltre, tutte le donne impiegate al Comune di Palmi sono state omaggiate di un tradizionale ramoscello di mimosa, quale simbolico segno di riconoscenza per l’indispensabile contributo alla vita sociale, economica e politica della Città.