Palmi: Oggi l’edizione 2011 della Rassegna di cucina

0
318

PALMI – La città di Palmi si prepara ad ospitare una nuova edizione della Rassegna di cucina fredda, pasticceria e sculture artistiche, che si terrà quest’oggi, lunedì 28 novembre, presso il Grand Hotel Stella Maris.

Contestualmente di terrà la quarta edizione del Trofeo di cucina “Costa Viola”, riservato alla partecipazione a squadre degli allievi degli Istituti Alberghieri, e la prima gara della Ristorazione professionale. La rassegna è organizzata dall’Associazione professionale cuochi calabresi, presieduta dallo chef palmese Giuseppe Sgro, e si basa su una divertente competizione tra chef, che, cappello in testa e guantone in mano, si sfideranno a suon di piatti freddi, dolci e sculture artistiche realizzate con la frutta e le verdure di stagione.

Piatti tipici regionali ma non solo, anche pietanze innovative ed uniche, curate sotto il profilo dell’estetica; menu creativi, ricercati, che ben si sposano con la tradizione culinaria della nostra terra.

Si comincia alle 9 del mattino: i cuochi inizieranno a preparare i loro menu e le loro sculture artistiche, che saranno successivamente esposte e presentate alla giuria, che voterà in base a dei criteri stabiliti dal concorso. Dalle 18e30 il pubblico potrà ammirare i capolavori degli chef che verranno esposti in un salone dell’hotel.

A partire dalle 20, avrà luogo la cena di Gala, ispirata alla gastronomia tipica calabrese, che si concluderà con la consegna dei premi ai vincitori della Rassegna culinaria. Il concorso è aperto a tutti i pasticceri e gli chef professionisti, ed agli allievi delle Scuole Alberghiere.

Viviana Minasi