domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Palmi: donato alla associazione Agesci il campo di calcetto sequestrato a Domenico Gallico

Riceviamo e pubblichiamo:

Il campo di calcio denominato “Santa Maria”, interamente edificato su area pubblica nell’omonima località di questo Comune, recintato e adibito alla pratica del calcio a 5, posto sotto sequestro preventivo a seguito di Decreto emesso dal G.I.P. Dott.Paolo Ramondino su richiesta della Procura della Repubblica di Palmi diretta dal Procuratore Giuseppe Creazzo, è stato oggi assegnato con deliberazione del Commissario Prefettizio Dr.ssa Bellomo all’Associazione Guide Scout Cattolici Italiani della Regione Calabria (AGESCI – GRUPPO PALMI 1) – Zona Piana degli Ulivi con sede in Palmi, che è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scoutismo, favorendo lo sviluppo sociale sul territorio, senza alcun fine di lucro.

La struttura sportiva, risultante occupata e gestita abusivamente da Domenico GALLICO di anni 81, era stata posta sotto sequestro lo scorso mese di novembre a seguito di una indagine condotta dal Comando di Polizia Locale al fine di consentire all’ente di tornare in possesso dei beni pubblici indebitamente sottrattigli. Le risultanze dell’indagine, coordinate dal Sostituto Procuratore Dott.Luigi Iglio che oggi ha disposto, su richiesta del Comune, la revoca della misura cautelare restituendo il bene all’ente, avevano portato al deferimento del GALLICO, a giudizio per i reati di invasione ed occupazione di terreno pubblico aggravata.

La custodia della struttura sportiva era stata affidata all’Ing.Antonello Scarfone, Capo Settore Urbanistica, che oggi ha siglato la convenzione con l’Associazione onlus, che prevede l’assegnazione in uso temporaneo e precario della struttura sportiva che dovrà essere utilizzata, senza scopo di lucro, al fine di promuovere progetti di legalità e consentire alla collettività di trarre benefici con iniziative didattico – ricreative, per scopi sociali, in sinergia con le altre associazioni onlus presenti sul territorio e le Istituzioni scolastiche della città.

E’ un bene pubblico che torna finalmente alla collettività per la quale era stato realizzato. E’ un segnale forte quello dato dall’Amministrazione, volto a rafforzare la cultura della legalità nel territorio.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari