HomeCulturaPalmi: all'Istituto Agrario un evento di formazione sull'olio d'oliva

Palmi: all’Istituto Agrario un evento di formazione sull’olio d’oliva

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Concluso a Palmi, presso la locale Scuola Agraria, l’evento di formazione per assaggiatori di olio vergine di oliva.

Il corso, organizzato dall’APOR di Gioia Tauro con la collaborazione di PrimOlio, attraverso cinque giorni “full immersion” di lezioni teoriche e pratiche, ha avviato trenta appassionati al piacevole mondo dell’analisi sensoriale dell’olio di oliva.

Come dichiarato da Rocco Rotolo – Presidente APOR – “attraverso questo corso, finanziato con fondi dell’unione Europea e dell’Italia, si è colta l’occasione per coinvolgere trenta appassionati (studenti, tecnici, frantoiani, professionisti e ristoratori) e consentire loro di acquisire un primo livello di “conoscenze” nel settore dell’olio di oliva”.

“Frequentare un corso come quello appena concluso non basta, ci riferisce Carmelo Orlando – Capo Panel di PrimOlio – per diventare assaggiatore. Si tratta appunto di un “primo livello” che, da solo, non è bastevole per formare un buon “assaggiatore di olio”.

Sicuramente il secondo passo sarà quello di frequentare le attività di un comitato di assaggio, in modo da affinare la tecnica e approfondire le nozioni inerenti il complesso mondo dell’analisi sensoriale. Ricordo, continua Orlando, che soprattutto nel caso della formazione di assaggiatori professionisti di olio di oliva non occorre solamente osservare il disposto legislativo che parla di “attestazione dell’idoneità fisiologica” e frequenza di “venti sedute di assaggio”, ma vale la consolidata tecnica della “formazione continua”, che possa portare il futuro assaggiatore nelle condizioni di esercitare, con professionalità, il proprio ruolo all’interno di un panel.

Curiosità e continua ricerca di nuovi stimoli, dovrà quindi caratterizzare la vita, professionale, di questi nuovi trenta “ambasciatori” dell’olio di oliva”.

Atto finale del corso di formazione sarà la consegna degli ambiti diplomi, che avverrà nel corso del convegno conclusivo che l’APOR ha organizzato per la prima decade di marzo 2012, sempre presso le strutture dell’Istituto Agrario di Palmi.

Dr Antonio G. Lauro

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II