martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Palmi, domani in aula si vota il Psc. L’appello di “Armino” ai consiglieri: “Disertate la seduta”

Riceviamo e pubblichiamo:

Il prossimo Consiglio comunale dell’8 marzo tornerà ad occuparsi di Piano Strutturale (PSC), una vicenda che si sperava, per amor di patria, lasciata in eredità ai futuri Amministratori. La volontà di questa morente Amministrazione di voler giungere rapidamente e ad ogni costo all’approvazione definitiva del Piano può sorprendere solo chi non fosse ancora a conoscenza degli interessi privati di alcuni amministratori e di alcuni tecnici, come abbiamo già più volte pubblicamente denunciato.

Pur sorvolando sugli aspetti giudiziari, è necessario riportare alla memoria di noi tutti e, in particolare, dei consiglieri comunali chiamati mercoledì alla “finale approvazione” del Piano che:

  • gli uffici regionali incaricati della verifica di conformità e di coerenza del PSC con i piani sovraordinati lo hanno già bocciato una prima volta (si veda lettera protocollo 302921 del 14 ottobre 2015);
  • gli stessi uffici regionali, con nuova comunicazione al Comune di Palmi (si veda lettera protocollo 126748 del 19 aprile 2016), hanno insistito sul mancato rispetto di vincoli procedurali e normativi, in primis quelli che riguardano la tutela della fascia costiera naturale;
  • il PSC, ri-adottato con delibera del 31 maggio 2016, eventualmente emendato per ottemperare le prescrizioni regionali, non è mai stato reso pubblico, precludendo la possibilità, pure prevista dalla legge, di osservazioni e proposte da parte dei cittadini;
  • il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria ha da ultimo (Registro dei decreti al n. 1635 del 20 febbraio 2017) reso noto l’esito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, indicando ben 27 vincolanti raccomandazioni, tra le quali quella di adottare una politica di riduzione del consumo di suolo, l’adeguamento del Piano di Zonizzazione Acustica in conformità alla legge 477/95, la predisposizione del Piano del Verde Urbano, l’integrazione e la modifica di talune parti del REU (Regolamento Edilizio Urbano).

Le condizioni poste dall’Amministrazione Regionale, da ultime quelle provenienti dal Dipartimento Ambiente, comportano modifiche sostanziali agli elaborati di Piano che:

  1. a) non possono ragionevolmente essere state apportate nel brevissimo tempo che è intercorso tra la notifica regionale e l’imminente seduta del Consiglio comunale;
  2. b) non sono state sottoposte alle procedure di evidenza pubblica richieste dalle norme di riferimento alla partecipazione contenute nella Legge Urbanistica Regionale.

Per le ragioni su esposte invitiamo i consiglieri delle opposizioni e quelli della maggioranza a non partecipare al voto di mercoledì prossimo per non farsi strumento dell’ennesimo strappo alla legge e all’interesse comune dei cittadini di Palmi.

Circolo “Armino”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari