PALMI – «I panificatori della Piana rispettano le regole, gli abusivi no. Sarebbe bene estendere i controlli a chi vende il pane senza poterlo fare». Rosario Antipasqua, direttore provinciale di Assopanificatori, all’indomani dei controlli effettuati dalla Polizia locale di Palmi ha sentito l’esigenza di intervenire per riportare al centro dell’attenzione mediatica il problema della vendita abusiva del pane.
«Ho parlato con il comandante della Polizia locale di Palmi – ha detto Antipasqua – e abbiamo fissato un appuntamento per la prossima settimana. Se le regole non vengono rispettate, le multe sono sacrosante ma non è possibile che subiscano i controlli solo i fornai e gli alimentari in regola, mentre vengono totalmente ignorati i venditori abusivi».
I panificatori della Piana hanno deciso di incontrarsi pomeriggio a Taurianova per affrontare tutte le questioni aperte. «Dicono che facciamo cartello – ha aggiunto Antipasqua – ma non è vero perchè il prezzo è libero. Anche la questione della vendita a pezzo è stata strumentalizzata. Alcuni panificatori vendevano al pezzo per praticità ma il peso era superiore a quello dichiarato, quindi tutelavano i consumatori».
«Contro gli abusivi – ha detto ancora l’esponente di Assopanificatori – abbiamo fatto un paio di giorni di sciopero la scorsa estate, ma la situazione non è migliorata. Noi vogliamo collaborare con istituzioni e forze di polizia – ha concluso – ma non possiamo essere tartassati mentre chi viola totalmente la legge, viene ignorato».
Lucio Rodinò