La villa comunale “G. Mazzini” di Palmi il prossimo 11 agosto, dalle ore 22.00, sarà teatro della prestigiosa kermesse che celebra la cultura, l’arte e la bellezza.
Ospite d’onore di questa edizione, l’affascinante icona del cinema italiano Maria Grazia Cucinotta; l’attrice, produttrice e modella giungerà nella città della Costa Viola per un appuntamento imperdibile.
L’associazione “Prometeus”, guidata dal presidente Saverio Petitto, al lavoro tutto l’anno con iniziative, eventi e progetti importanti, ha istituito il Premio Prometeus, un riconoscimento che viene conferito a personalità che si sono distinte, a vario titolo, nel campo della cultura, della legalità, del volontariato e della sanità.
Durante il Festival, sarà dunque conferito il Premio Prometeus 2024 alla Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Maria Grazia Arena (sezione giustizia e legalità), all’avvocato e già sottosegretario, Armando Veneto (sezione cultura), al medico volontario Caritas, Annunziata Larocca (sezione volontariato e filantropia), al direttore di Unità Operativa Complessa Fisica Sanitaria del Gom, Giuseppe Sceni (sanità d’eccellenza).
A condurre l’intenso programma e il dialogo con gli ospiti, il giornalista Arcangelo Badolati affiancato da Lilli Sgro e da Antonio Malgeri. A cornice della serata, l’intervento musicale della cantante Natalia Saffioti.
L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Palmi, è prodotto da Natale Princi management.
Fiore all’occhiello tra le manifestazioni ideate dall’associazione di volontariato, attiva sul territorio da vent’anni e protagonista di straordinarie imprese, il Festival rappresenta un appuntamento culturale di grande rilievo e interesse. Numerosi gli ospiti, che si sono susseguiti nelle varie edizioni, da Giancarlo Giannini a Richy Tognazzi, da Ornella Muti ad Alba Parietti, a Dario Brunori e vari esponenti della magistratura, della letteratura, del giornalismo, della medicina e dell’associazionismo.
«Tanti sono i progetti a breve e medio termine che ci vedono impegnati – afferma il Presidente Saverio Petitto – sempre con amore per la nostra terra».
«L’appuntamento con il Festival dei Tramonti – sottolinea Petitto – rappresenta per noi una sintesi dei valori che ci muovono ogni giorno a lavorare per la Bellezza materiale e morale». «Nel nostro territorio, essere artefici di un cambiamento tangibile, offrire occasioni di crescita culturale – conclude Saverio Petitto – ci riempie di orgoglio, perché proprio nella condivisione di ideali, nel vero senso di comunità, si compie la nostra missione “age quod agis”. Oggi, dove si semina per il futuro».