HomeAltre NotizieNazionale/ La cronaca delle partite e degli spalti

Nazionale/ La cronaca delle partite e degli spalti

Pubblicato il

RIZZICONI – Che il clima fosse diverso da una normale partita di calcio lo si nota subito dai piccoli particolari: passa un elicottero della Polizia che presidia la zona e il pilota saluta con la mano dal finestrino ed è subito festa con applausi, ricambio di saluti e olè. Chi frequenta le curve di uno stadio sa che sarebbero state bordate di fischi e insulti a iosa. Anche questa è una cartolina che arriva a tutta Italia da Rizziconi, Calabria, nel cuore della Piana di Gioia Tauro.

I calciatori fanno il loro ingresso in campo e dagli spalti sono subito ovazioni. E’ un quadrangolare da dieci minuti per match quello che attende gli azzurri nel campo di calcetto confiscato alla ‘ndrangheta. Ritmi blandi ma giocate sopraffine: ed allora tacco – gol di Super Mario Balotelli e rovesciata da cineteca di Claudio Marchisio solo per citarne alcune.

La prima partita 5 vs 5 vede impegnate la squadra “Rosa” (Buffon, Maggio, Ogbonna, Pazzini e Pepe) contro la squadra “Bianca” (Sirigu, De Rossi, Balzaretti, Nocerino, Osvaldo). Arbitro dell’incontro è “Ringhio” Gattuso.

Osvaldo da una parte e Pepe dall’altra sono i mattatori dell’incontro con una doppietta per parte. Le altre reti, per il tre a tre finale, sono di De Rossi e Ogbonna. Proprio l’errore di quest’ultimo dal dischetto sarà fatale alla squadra rosa, che aprirà invece le porte della finale ai bianchi.

Nell’altra semifinale sono contrapposti i “Gialli” (Sirigu, Montolivo, Matri, Aquilani e Abate) agli “Arancioni” (De Sanctis, Pirlo, Criscito, Marchisio e Balotelli). Questa volta non c’è partita e con un netto tre a zero finale (reti di Balotelli e doppietta di Criscito) sono gli Arancioni a volare in finale.

Le finalina per il terzo e quarto posto, mentre il pubblico è oramai i delirio per i propri beniamini con la continua caccia all’autografo e l’immancabile fotografia, termina con un rotondo 4 – 2 per la squadra Gialla con reti di Montolivo (3) e Abate da una parte e Pepe e Pazzini dall’altra.

Il vero spettacolo, però, si vede in finale dove non sono mancati i numeri di alta scuola: finisce 4 – 3 per la squadra Arancione con reti di Nocerino, Osvaldo, Balzaretti da una parte e di Balotelli (gran colpo di tacco), doppietta di Marchisio (da cineteca il suo palleggio con rovesciata che s’insacca alle spalle di Buffon risultato poi decisivo ai fini del trionfo) e Criscito.

Alla fine applausi e ovazioni per i calciatori. Oggi a Rizziconi hanno vinto tutti, ha vinto la Calabria migliore che ha voluto dare un calcio convinto alla ‘ndrangheta.

i.p.

Ultimi Articoli

Si è spenta a Reggio Calabria Nadia Cassini

Si è spenta ieri pomeriggio nella sua casa di Reggio Calabria, dove risiedeva da...

Nominato il capo Dipartimento Regionale Università per la Lega.

La Lega Calabria continua la propria attività riorganizzativa. Se sul fronte territoriale il partito...

Palmi, sei condanne e sette assoluzioni nel processo per violenza sessuale di gruppo

Si è concluso con sei condanne e sette assoluzioni il processo con rito abbreviato,...

Cultura e Spiritualità: Il Monachesimo Italo-Greco nella Piana di Gioia Tauro

“ La presenza dei monaci italo greci nel nostro territorio”, è stato il tema...

Palmi, sei condanne e sette assoluzioni nel processo per violenza sessuale di gruppo

Si è concluso con sei condanne e sette assoluzioni il processo con rito abbreviato,...

Palmi accoglie Altamarea: un nuovo tesoro gastronomico dedicato al mare

Nel cuore della cittadina di Palmi, in Piazzale Giovanni Bovi 10, ha recentemente inaugurato...

Adesso parliamo noi.

Abbiamo atteso, ascoltato, letto, subìto.Non abbiamo alcuna paura di sottostare al giudizio dei lettori.Come...