sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Morte sul lavoro a Cittanova, Senesa (Feneal Calabria): «I protocolli ci sono ma spesso non vengono rispettati»

«L’ennesimo incidente sul lavoro, questa volta registratosi a Cittanova, ci lascia attoniti ma, allo stesso tempo, ci offre la possibilità di mettere nuovamente in evidenza le nostre idee su un argomento, quello della sicurezza nei luoghi di lavoro, che ci sta molto a cuore, partendo dal presupposto che non può esserci dignità del lavoro senza sicurezza».

Così Maria Elena Senesa, segretario generale Feneal Uil Calabria, torna sull’ennesima morte bianca partendo da un presupposto: in Italia, in Calabria, ci si infortuna o si muore di lavoro perché mancano i controlli. I protocolli, come quello sottoscritto dal comparto edile, ci sono ma spesso non vengono rispettati o sono male interpretati.

«Servono strumenti territoriali in grado di vigilare, collaborare, implementare e adattare i protocolli nazionali mettendo la salute dei lavoratori e di tutti coloro che operano in cantiere, sempre al primo posto. Senza questi sistemi c’è solo il far west dei diritti, è urgente il potenziamento dell’ispettorato del lavoro e la creazione di figure di controllo applicate sui vari territori provinciali».

Appare determinante, poi, per Senese, potenziare, attraverso la formazione costante degli Enti bilaterali, le figure specializzate nella sicurezza sui luoghi di lavoro.

«In questo contesto, quindi, diventa fondamentale il ruolo dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali del nostro sistema bilaterale edile. Quello che stiamo registrando è un bilancio inaccettabile per un Paese che si dice civile. Anche per questo, infine, faccio mia la considerazione del Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, il quale nel commentare l’ennesimo incidente sul lavoro che, senza giri di parole, ha detto: se la mafia oggi avesse ammazzato quattro persone, quale sarebbe stata la reazione dello Stato?».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari