sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

“Migrantes”, il gup di Palmi rinvia a giudizio 25 indagati

rivolta rosarnoPALMI – Delle 37 persone finite nell’ordinanza di custodia cautelare, ben 25 sono state rinviate a giudizio ieri, dal gup di Palmi Gaspare Spedale. 10 i prosciolti, 2 avevano patteggiato.

È l’esito dell’udienza di ieri del processo “Migrantes”, scaturito dalla maxioperazione nell’aprile del 2010 che ha preso spunto dalla rivolta del gennaio di quello stesso anno, quando alcuni extracomunitari si ribellarono in strada allo sfruttamento cui erano sottoposti. Un processo che dovrà provare la tesi della Procura di Palmi, per la quale a Rosarno vigeva un sistema consolidato fondato sullo sfruttamento del lavoro nero e sul caporalato.

L’inchiesta ha coinvolto 9 africani, destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, 29 proprietari terrieri di nazionalità italiana ai quali il gip Silvia Capone aveva concesso i domiciliari. Gli indagati finiti in carcere sono accusati del reato di caporalato, perché secondo gli inquirenti avrebbero reclutato braccianti, costringendoli a lavorare a ritmi massacranti e per pochi spicci al giorno.

Tra coloro finiti ai domiciliari, invece, vi sono proprietari terrieri e di aziende.

La rivolta dei braccianti è scaturita proprio per protesta contro un sistema di sfruttamento senza scrupoli, cui erano obbligati, costretti. Da quella rivolta è nata un’inchiesta, condotta da polizia e carabinieri di Gioia Tauro coordinati dalla Procura di Palmi, per risalire sia agli autori dei pestaggi e degli agguati armai, sia alla ricostruzione del “sistema” di sfruttamento. “Migrantes” fa capo proprio a questo secondo filone.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari