L’Istituto Comprensivo “Pentimalli Paolo VI Campanella” di Gioia Tauro ha ottenuto un importante e prestigioso Riconoscimento di merito alla XI edizione del Concorso Nazionale “Premio Abbado – Far musica insieme”, tenutasi a Fiesole lo scorso 21 giugno. A distinguersi è stato il progetto intitolato “Invito alla musica”, che ha coinvolto le classi seconda F e terza F del percorso a indirizzo musicale dell’Istituto.
Il premio, conferito dall’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal Trinity College London, ha valorizzato la qualità e l’originalità della proposta didattica, il livello di preparazione tecnica degli studenti e l’efficacia del percorso musicale inteso come strumento educativo completo e inclusivo. Il concorso, tra i più autorevoli nel panorama scolastico nazionale, è intitolato alla memoria del grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, simbolo dell’impegno per la diffusione della cultura musicale tra le giovani generazioni.
L’indirizzo musicale dell’Istituto “Pentimalli Paolo VI Campanella” rappresenta da anni una realtà educativa consolidata e d’eccellenza, in cui lo studio della musica assume una forte valenza pedagogica, culturale e relazionale. Gli studenti sono stati guidati da un team di docenti altamente qualificati: Vanessa Spinella (chitarra), Caterina Genovese (violino), Maria Pitasi (flauto), Martino Conserva (pianoforte) e Giuseppe Gioffrè (tromba), che hanno saputo coniugare passione e competenza, promuovendo un apprendimento basato sulla cooperazione, la creatività e il rigore tecnico.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Domenico Pirrotta, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come “la musica, nella nostra scuola, rappresenti un ponte tra emozione, conoscenza e cittadinanza attiva, capace di far crescere ogni studente in modo completo e armonico”.