HomeCulturaLe scuole della Piana protagoniste nell'educazione alla cittadinanza europea e democratica

Le scuole della Piana protagoniste nell’educazione alla cittadinanza europea e democratica

Pubblicato il

Gli istituti superiori della Piana di Gioia Tauro continuano a distinguersi per il loro impegno nella formazione dei giovani cittadini. Due realtà scolastiche, l’Istituto Einaudi-Alvaro di Palmi e l’Istituto Raffaele Piria di Rosarno e Laureana di Borrello, hanno recentemente ricevuto riconoscimenti importanti per il loro ruolo nell’educazione alla cittadinanza attiva, sia a livello europeo che nazionale.

L’Einaudi-Alvaro, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

L’Istituto Einaudi-Alvaro è stato selezionato per il Programma EPAS, promosso dal Parlamento Europeo e dall’Associazione Italiacamp, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza attiva dell’Unione Europea. Grazie alla leadership del Dirigente Scolastico Giuseppe Eburnea e al lavoro del corpo docente, il progetto ha offerto agli studenti dell’ITE e del Liceo Linguistico l’opportunità di approfondire la dimensione internazionale della scuola.

L’iniziativa si concluderà con una cerimonia ufficiale, durante la quale l’Istituto riceverà la targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo e gli studenti verranno insigniti del titolo di Ambassador Junior. Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso educativo dell’istituto, volto a formare cittadini consapevoli e partecipi del contesto europeo.

L’impegno del “Piria” per la cittadinanza democratica

Parallelamente, l’Istituto Raffaele Piria di Rosarno ha ricevuto un importante attestato di stima dal Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, rivolto alla storica Dirigente Scolastica Maria Rosaria Russo. Il Presidente ha riconosciuto il valore delle iniziative promosse dall’istituto per favorire la comprensione del funzionamento delle istituzioni democratiche da parte degli studenti.

Nel suo messaggio, Fontana ha sottolineato l’importanza di costruire un legame solido tra scuola e istituzioni, con l’obiettivo di formare cittadini informati e consapevoli, capaci di comprendere i meccanismi democratici che regolano la vita del Paese. Un riconoscimento che premia l’impegno costante del “Piria” nella crescita civica e sociale delle nuove generazioni.

Entrambi gli istituti confermano il loro ruolo centrale nell’educazione alla cittadinanza, proponendo percorsi formativi che arricchiscono non solo gli studenti, ma l’intera comunità. Con un occhio rivolto all’Europa e uno alla crescita democratica del Paese, l’Einaudi-Alvaro e il Piria si confermano poli educativi di riferimento per la Piana di Gioia Tauro.

Ultimi Articoli

Droga sul traghetto: due donne arrestate a Villa San Giovanni

Sorpresi con un chilo di cocaina e un chilo e mezzo di hashish mentre tentavano di raggiungere la Sicilia: fermo dei carabinieri agli imbarchi per Messina

Voci dalla Calabria: la dignità ritrovata

Presentato in Campidoglio “Portami al Mare”, il libro di Domenico Latino che racconta il viaggio tra fragilità, speranza e diritti negati nel sistema sanitario calabrese

Informare per proteggere: una rete contro le truffe agli anziani

L’iniziativa dei Carabinieri Calabria con Federfarma raggiungerà i cittadini più esposti attraverso uno spot educativo capillare.

Taurianova, una notte tra arte e filosofia: successo per “La notte delle Muse”

Musica, poesia, danza e multimedialità in un evento che ha unito emozione e riflessione nella Chiesa degli Artisti.

Voci dalla Calabria: la dignità ritrovata

Presentato in Campidoglio “Portami al Mare”, il libro di Domenico Latino che racconta il viaggio tra fragilità, speranza e diritti negati nel sistema sanitario calabrese

Taurianova, una notte tra arte e filosofia: successo per “La notte delle Muse”

Musica, poesia, danza e multimedialità in un evento che ha unito emozione e riflessione nella Chiesa degli Artisti.

“Edward Lear e la Calabria del XIX secolo: il nostro passato raccontato da un artista britannico” Intervista a Giuseppe Cricrì

Giuseppe, come nasce l’interesse per l’opera di Edward Lear in Calabria? È affascinante pensare...