martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

La Varia secondo la scultrice CAM: presentata l’ultima opera dell’artista palmese

Nei giorni scorsi la scultrice palmese Chiara Montebianco Abenavoli, in arte CAM, ha presentato la sua ultima opera dedicata alla Varia di Palmi.

La scultura (30x35x91cm) realizzata in terracotta interamente modellata, smaltata e decorata a mano, è parte integrante del progetto artistico “Littera Aperta” nato dal desiderio della giovane artista di onorare la Varia e mettere in evidenza il lavoro faticoso dei duecento giovani portatori della Varia – gli ‘mbuttaturi – che si impegnano per regalare un giorno di festa e devozione alla Madonna della Sacra Lettera.

L’opera, richiamando il numero dei portatori della macchina a spalla, contiene duecento pieni e vuoti che si intrecciano in unico corpo con lo scopo di sorreggere la coraggiosa Animella. Ascendendo il tutto si fonde con sfumature celesti che richiamano gli affacci più belli palmesi come la Guardiola di Villa Repaci, la splendida vista di Villa Mazzini, la Motta, Rovaglioso, l’Ulivarella e Sant’Elia, suggestivo balcone del Mar Tirreno.

Il Padre Eterno, ruolo che accompagna l’Animella al cielo, è rappresentato da una sfera di tonalità blu cobalto che esprime sicurezza e tranquillità. In una fascia in alto sono riprodotti i colori delle corporazioni, il blu dei marinai, il giallo dei Carrettieri, il verde dei Contadini, l’arancione dei Bovari e il rosso cremisi degli Artigiani, perfettamente uniti per sorreggere il Sacro mantello celeste dell’Animella.

L’evento si è svolto nel laboratorio artistico della scultrice, alla presenza di un folto e partecipe pubblico che ha molto apprezzato il progetto. Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco della città Giuseppe Ranuccio, il consigliere regionale Giuseppe Mattiani e il presidente dell’associazione ‘mbuttaturi Eugenio Crea.

L’emozione suscitata dall’opera di Chiara è intensa e pura, tocca un sentimento comune, profondo e viscerale dando la sensazione di avere di fronte qualcosa di conosciuto che evoca la “nostra terra” attraverso un chiaro richiamo ai paesaggi e ai tramonti della costa viola.

Chiara Montebianco Abenavoli ha iniziato il suo percorso artistico dopo gli studi presso l’Accademia di Brera a Milano. La lavorazione della terracotta rappresenta per l’artista palmese uno strumento per esprimere il suo “io” interiore e per avviare un dialogo tra sé e l’opera.

Le sue sculture sono state premiate in vari concorsi artistici nazionali e internazionali. Tra i tanti il “Concorso Internazionale Costieraarte 2019” a Maiori (SA) dove ha ottenuto il Premio Social con l’opera “Migranti” e grazie al quale le sue opere sono state esposte al “Menotti Art Festival 2019“di Spoleto. Numerose le esposizioni delle sue sculture in tutta Italia personali e collettive che hanno riscosso grande successo.

«Questa scultura – commenta l’artista – rappresenta ad oggi la più sentita creazione che ho realizzato. L’amore per la mia città ha ispirato il progetto che evoca la mia terra con i suoi meravigliosi colori e le sue tradizioni. Il pubblico ha molto apprezzato il mio messaggio e questo mi ha profondamente emozionato e mi incoraggia a continuare il percorso intrapreso».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari