La Cripta di San Fantino, a Taureana di Palmi, ha ospitato lo scorso sabato 14 ottobre 2023 un evento storico unico sia dal punto di vista culturale che spirituale.
Nella Cripta della chiesa che celebra il Santo più antico della Calabria, si è tenuta una supplica organizzata e presieduta dall’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, per onorare tutti i Santi italogreci, per la prima volta in una festa comune.
San Fantino è il più importante e il più antico Santo Italogreco, di cui ancora si conserva memoria; questo faceva della Cripta un importante sito archeologico e culturale e allo stesso un Santuario perfetto in cui svolgere questa celebrazione.
Il rito si è svolto con l’accompagnamento del Coro Ortodosso di Atene, venuto appositamente dalla capitale greca per presenziare all’evento, riunendo tutti i presenti in sentita preghiera.
A presiedere la cripta l’Ordine Civile e Militare dei Cavalieri del Tempio Pietà del Pellicano guidati dal Gran Maestro Antonino Aloi.