Riceviamo e pubblichiamo:
A distanza di cinquanta giorni dal rinnovo del Consiglio Comunale di Gioia Tauro, il movimento politico “Insieme Per Gioia” ha intrapreso una serie di iniziative di interesse generale.
Nelle scorse settimane una delegazione di Insieme Per Gioia, composta da Luciano Mangione, Alessia Garipoli, guidati dal Presidente del Consiglio Comunale Santo Bagalà e supportata dai tecnici comunali ha fatto visita ai Pozzi di Gillè per rendersi conto dello stato di fatto.
La delegazione ha relazionato all’assemblea i dati acquisiti dai vari sopralluoghi e dopo un proficuo dibattito si è provveduto a calendarizzare degli interventi da effettuare nel sito.
1. Bonifica del luogo;
2. Incontro con il presidente della giunta provinciale Giuseppe Raffa;
3. Incontro con l’ Arpacal.
I lavori di bonifica sono già iniziati da alcuni giorni grazie alla collaborazione di un’azienda che lavora sul territorio, tutto a costo zero per l’ Ente.
La delegazione ha già avuto un incontro, a Reggio Calabria, con il Presidente Raffa il quale, dimostrandosi sensibile al problema, ha fatto avviare l’iter per un finanziamento ad hoc.
I funzionari dell’ Arpacal, sollecitati dal Presidente del Consiglio Comunale, si sono recati già due volte per effettuare le analisi delle acque e dai primi dati, l’ acqua, risulterebbe di ottima qualità. Non appena si avranno i dati ufficiali sarà il Presidente stesso a renderli pubblici.
L’ obbiettivo del movimento Insieme Per Gioia è duplice:
1. Rendere il sito accessibile alla cittadinanza e alle scuole in quanto luogo di interesse storico.
2. Rendere i pozzi efficienti con un notevole risparmio economico per gli utenti e avere un’acqua di qualità nel sistema idrico gioiese.
Movimento Insieme Per Gioia