martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

IL CASO – Varia di Palmi, presentata un’interrogazione parlamentare su bilancio e accesso agli atti minoranza

Approda addirittura alla Camera dei Deputati la vicenda del bilancio della Varia di Palmi, documento dell’edizione 2023 che la Fondazione, organizzatrice dell’evento, avrebbe dovuto divulgare entro il 30 aprile (in realtà ha poi chiesto una proroga al 30 giugno per via di un disguido all’Agenzia delle Entrate) e di cui ancora oggi la città non ne conosce il contenuto. Né si sa se realmente esiste.

Un po’ come l’Araba fenice: “che vi sia, ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa”.

L’interrogazione a risposta scritta porta la firma del deputato Ettore Rosato di Azione ed è stata depositata il 31 luglio scorso, indirizzata al Ministro dell’Interno.

Richiamando la nascita della Fondazione, avvenuta con atto notarile del 9 giugno 2023, il deputato Rosato ricorda che «tra i soci figurano il Comune di Palmi, nonché il sindaco in carica del comune di Palmi come presidente onorario, il quale partecipa alle riunioni del Consiglio di amministrazione senza diritto di voto».

Un passaggio chiave questo per Rosato: il sindaco non può non essere al corrente di questa situazione, e pertanto non è accettabile l’assenza di risposte alle interpellanze poste dai consiglieri di minoranza sull’argomento.

«Dopo l’edizione 2023 della Varia – si legge nell’interrogazione parlamentare – sarebbe emerso un preoccupante quadro debitorio della Fondazione nei confronti di chi avesse svolto attività lavorativa ai fini della realizzazione di spettacoli, concerti, dell’allestimento di luminarie e altri eventi di intrattenimento durante il periodo estivo. Sono stati numerosi i solleciti delle opposizioni, indirizzati al sindaco e all’amministrazione, a chiarire, la situazione debitoria. A marzo 2024 il sindaco, rispondendo a un’interpellanza in consiglio comunale, dichiarava che il bilancio sarebbe stato pubblicato dalla fondazione dopo il 30 aprile 2024, che corrisponde al termine previsto dallo statuto per l’approvazione del bilancio 2023».

Trascorso questo termine, il 15 maggio 2024 i consiglieri di minoranza hanno presentato una richiesta di accesso agli atti “per poter prendere visione ed ottenere copia del bilancio della Fondazione Varia di Palmi Ets, nonché della relazione sull’attività svolta, sulle questioni in corso e sugli indirizzi e linee guida programmatiche che intende seguire”.

Quindi, nel corso del consiglio comunale del 12 giugno 2024, il sindaco ha riferito di un errore di apertura di duplice cassetto fiscale presso l’Agenzia delle Entrate assicurando che il Consiglio di amministrazione della Fondazione, convocato il 29 aprile 2024, aveva deliberato di prorogare il termine per l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2024.

I consiglieri di minoranza, non avendo ricevuto alcuna notizia, il 12 luglio 2024 hanno richiamato la richiesta di accesso agli atti da loro già presentata, senza comunque ottenere risposta.

Si legge ancora: «Durante il consiglio comunale del 20 luglio 2024, i consiglieri di minoranza interrogavano nuovamente il sindaco sulla redazione e trasmissione del bilancio della Fondazione nei termini stabiliti, ma a ciò è corrisposto un ulteriore silenzio che ha spinto l’opposizione ad abbandonare l’aula consiliare».

«Appare inverosimile – osserva il deputato – che il sindaco, nonché presidente onorario che partecipa alle riunioni del Consiglio di amministrazione della Fondazione, non sia a conoscenza dell’attività della Fondazione e non abbia gli elementi per fornire una risposta, pur sommaria ma pertinente, anche in forma orale, durante un consiglio comunale».

Il 28 luglio 2024, a seguito del mancato riscontro alle reiterate richieste, i consiglieri di minoranza, per poter espletare le proprie prerogative, hanno inviato al Prefetto di Reggio Calabria una lettera formale richiedendo di “poter essere resi edotti, sulle vicende» relative al bilancio della Fondazione e di poter essere messi nelle condizioni di poter accedere per visionare ed estrarre copia”.

Al ministro dell’interno, il deputato Ettore Rosato chiede «quali iniziative di competenza intenda adottare, anche attraverso la competente Prefettura territoriale, al fine di verificare l’effettivo rispetto delle prerogative dei consiglieri comunali di minoranza a seguito della presentazione da parte degli stessi di atti di sindacato ispettivo e richiesta di accesso agli atti, considerato l’obbligo di risposta, di cui all’articolo 43, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché di acquisire informazioni in ordine alle motivazioni per cui il comune di Palmi, socio fondatore della Fondazione Varia di Palmi ETS, e il sindaco in carica del comune di Palmi, presidente onorario della predetta Fondazione con diritto di partecipazione al consiglio di amministrazione, non siano nelle condizioni di fornire alcun riscontro in merito al bilancio citato in premessa, anche al fine di verificare che sullo svolgimento dell’attività del comune di Palmi e del sindaco nell’ambito della fondazione, sia assicurata la trasparenza dell’azione amministrativa».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari