Oggi è stato un bel giorno all’insegna del senso di civiltà, dell’accessibilità, dell’autonomia e inclusione sociale, del benessere collettivo.
A-mare tutti: un’area attrezzata e accessibile che favorirà una fruizione non escludente di spazi, beni, servizi a mare con accesso libero e gratuito e attività di supporto e animazione sociale secondo specifiche fasce orarie.
I cittadini potranno servirsi di passerella per l’accesso al mare, sedia job, doccia, cabina spogliatoio.
«Il diritto di partecipare alla vita pubblica è essenziale per creare democrazie stabili, cittadinanza attiva e ridurre le disuguaglianze nella società – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Denise Iacovo – Assicurare l’inclusione significa promuovere attivamente l’accessibilità nello sviluppo delle comunità al fine di garantire una piena partecipazione alla vita sociale, pubblica. È questo l’impegno del mio assessorato e dell’amministrazione tutta».
Non solo l’abbattimento di barriere architettoniche, ma un’accezione universale di accessibilità che miri a una più inclusiva possibilità di fruizione del territorio da parte di persone con disabilità, garantendone autonomia, partecipazione e integrazione sociale.
All’indirizzo, alla determinazione e alla volontà politica nel donare alla città un’area pubblica accessibile, ha fatto seguito la collaborazione di molti nel realizzarla.
«Mi sento orgogliosa, in qualità di assessore alle politiche sociali e alla disabilità, di questo obiettivo raggiunto, grazie anche al sostegno di Città metropolitana che ringrazio per la sensibilità che dimostra nel settore – ha aggiunto Iacovo – Un passo di un lungo cammino e impegno intrapreso che mira a un’accessibilità come strumento di empowerment, ossia la presa di coscienza individuale e collettiva del proprio diritto di accesso alla vita quotidiana della propria comunità».
Quella inaugurata oggi è la prima area attrezzata e accessibile nella storia della città di Palmi che si vuole sempre più migliorare, arricchire e custodire.
«Un ottimo risultato per l’assessorato, per l’intera amministrazione, ma soprattutto un bene comune donato alla nostra comunità – ha concluso l’assessore – Ringrazio il sindaco Ranuccio per la fiducia e per la sensibilità che dimostra nel sostenere con determinazione anche e non solo questi progetti. Una partecipata inaugurazione che ha dimostrato una sensibilità collettiva al benessere di tutti, quindi ringrazio anche tutti coloro che hanno condiviso con noi questo piacevole momento».