Stranamente, non inspiegabilmente, negli ultimi tempi alla nostra città si stanno interessando autorevoli politici di caratura nazionale.
Dapprima l’onorevole Furgiuele è intervenuto sull’incendio alla Poly2Oil. Oggi L’onorevole Rosato si scomoda sul bilancio della Fondazione Varia.
Sono davvero contento di questa attenzione, anche se mi spiace che gli stessi parlamentari non abbiano mai speso una parola per il nuovo ospedale o contro la discarica di Melicuccà, solo per fare due esempi.
L’improvviso interesse alla nostra città dell’onorevole Rosato non può essere un caso.
Conoscendovi tutti, miei concittadini, non devo certo spiegarvi ciò che già avrete capito: sapete bene chi sono gli ispiratori e potete ben immaginare le cause reali di questi attacchi.
Anche questa volta dimostreremo che la mia amministrazione, la vostra amministrazione, agisce e sa agire solo nel pieno rispetto delle regole e della trasparenza democratica.
Peraltro nella mattinata di oggi è pervenuto al protocollo del Comune il bilancio della Fondazione, che verrà trasmesso prontamente all’intero Consiglio comunale.
Ciò posto, tuteleremo in ogni sede l’immagine gloriosa della nostra città, che solo negli ultimi tempi ha ricevuto ben due premi nazionali proprio per la legalità e la trasparenza nell’azione amministrativa.
Difenderò la libertà, l’integrità, l’autonomia, la dignità della città e della festa della Varia da chi pensa che sia il proprio giocattolo, da chi crede di usarla per tornaconti personali, da chi usa mezzucci, nascondendosi magari dietro firme autorevoli, per rivendicare un monopolio che non c’è e non potrà mai esserci.
La Varia non ha proprietari, non ha padroni e chi si spacca la schiena sotto il sole gratuitamente, ha certamente più titolo rispetto a esperienze troppo spesso autoreferenziali.
In ogni caso, vi garantisco che fino a quando sarò sindaco, non sarà consentito ad alcuno mettere sotto scacco la città e la nostra festa continuerà ad essere la Varia di tutti, la Varia di Palmi.