Buona la prima, come si dice nel mondo del cinema quando una scena funziona subito dopo il “ciak, si gira”.
A giudicare dalle presenze registrate al Piccolo Teatro di via Piccola Velocità, la Rassegna Giangurgolo Cinema 2022 è stata un successo. Dopo un periodo di inattività, dovuta anche alla pandemia, il Gruppo Teatrale ha ricominciato le proprie iniziative, proponendo la proiezione di tre film del panorama classico italiano, attraendo un pubblico eterogeneo e creando per tre settimane uno spazio di aggregazione.
La serata di apertura ha proposto “I due deputati”, una pellicola del 1968 con una delle coppie più amate dal pubblico italiano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La serata è stata impreziosita dal videomessaggio di Massimo Benenato, scrittore di fama nazionale, figlio del grande Franco Franchi. La seconda proiezione ha richiamato Carlo Verdone nella duplice veste di regista ed attore protagonista, con “Compagni di scuola”del 1988. Per concludere, “Dramma della gelosia”, diretto dal Maestro Ettore Scola nel 1970, con Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.
Ogni proiezione è stata preceduta dall’introduzione del Dott. Domenico Barone, critico cinematografico.
«Questa rassegna – ha dichiarato la Presidente del Giangurgolo Annamaria Calderazzo – ha rappresentato l’anno zero del nuovo corso. Con il direttivo e tutti i soci ci eravamo proposti di lanciare un messaggio positivo alla Città, consapevoli che la cultura e l’arte in tutte le sue forme possano essere d’aiuto ad una comunità sempre in cerca di riscatto. Credo che possiamo ritenere raggiunto l’obiettivo e molto presto porteremo in scena una nuova brillante commedia».