martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Grande partecipazione alla prima “CorriRosarno”

ROSARNO – “Lo sport come modello di vita”, questo lo slogan lanciato ieri durante la prima edizione della “CorriRosarno”, gara podistica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Asd Running di Palmi, e supportata da varie associazioni locali che hanno deciso di fare rete: Miletomarathon, Arci, Nuovamente, Aido, ed un nutrito numero di ragazze del Servizio Civile cittadino.

La manifestazione è stata un successo baciato dal sole, grazie al pieno di adesioni che hanno portato tantissimi atleti, provenienti da tutta provincia reggina, vibonese e catanzarese, sulle vie del centro storico della città. Scopo della gara, inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e sostenuta da molti sponsor,  è stato, oltre che sensibilizzare le giovani generazioni sull’importante tema dello sport, quello di creare aggregazione e coesione sociale, temi che da molto tempo non albergano più tra i cittadini di questo popoloso centro pianigiano.

Ad aprire la kermesse ci hanno pensato i più piccoli, (bambini e ragazzi), poi è toccato alla “non competitiva” di 3 km ed infine la “competitiva”, vinta da Consolato Costantino, 22enne reggino che ha facilmente sclazato tutti gli altri atleti, tra i quali vi erano Giuseppe Italiano, primo tra i rosarnesi e Carmelo Cannatà, vicesindaco locale.

A premiare i concorrenti, ci hanno pensato Francesco Bonelli, assessore alle Politiche Giovanili ed organizzatore dell’evento, Elisabetta Tripodi, primo cittadino di Rosarno e Michele Fabrizio, assessore con delega allo Sport. «Abbiamo cercato di valorizzare tutto il centro storico – ha spiegato Bonelli – strutturando il percorso intorno alle principali piazze cittadine: Valarioti, Duomo, Convento, Paolo Orsi e Filippo di Medma, facendo si che tutti potessero godere dell’evento ed inculcando l’idea di cittadinanza partecipata a tutti i residenti»

Molto soddisfatti anche i presidenti di Asd running di Palmi, Francesco Solano, e di Miletomarathon, Salvatore Auddino: «le associazioni sportive sono fondamentali per la vita sociale di una comunità – ha affermato il primo – ed ancora più importante risulta essere il ruolo delle amministrazioni, così com’è avvenuto a Rosarno». Della stessa idea Audino che ha precisato: «organizzare simili eventi equivale a far emergere, specie nei nostri territori, quanto di più bello c’è da offrire».

Le Classifiche

Assoluta Maschile – 1° Posto: Consolato Costantino (Atl. Icaro); 2° Posto: Arena Salvatore (Atl. Violetta Club); 3° Posto: Scarfone Balduino (Atl. Team Basile).

Assoluta Femminile – 1° Posto: Grasso Elisabetta (Atl. Mileto Maraton); 2° Posto: Lamanna Luisa (Atl. Mileto Maraton); 3° Posto: Parise Giuseppina (Atl. Corri Villa).

Non Competitiva Maschile – 1° Posto: Ruggero Scarcella: 2° Posto: Ditto Michele; 3° Posto: Coppa Domenico.

Non Competitiva Femminile – 1° Posto: Bongiovanni Francesca; 2° Posto: Leonardi Francesca; 3° Posto: Zarola Maria.

Assoluta Ragazzi  (11-16 anni): 1° Posto: Pilello Giuseppe; 2° Posto: Aricò Rocco; 3° Posto: D’Agostino Francesco.

Assoluta Bambini (5-10 anni) 1° Posto: Zurzolo Manuele; 2° Posto: Barone Pietro; 3° Posto: MacrìDiego.
Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari