HomeAltre NotizieGli studenti del "Guerrisi" di Cittanova nei panni degli attori con Notre...

Gli studenti del “Guerrisi” di Cittanova nei panni degli attori con Notre Dame de Paris

Pubblicato il

Giovedì 30 maggio nel Teatro “Gentile” di Cittanova un gruppo di studenti e docenti del Liceo Scientifico “Guerrisi” ha portato in scena uno tra gli spettacoli musicali più famosi ed emozionanti al mondo, “Notre – Dame de Paris “, tratto dall’ omonimo romanzo di Victor Hugo e trasformato in un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente. 

Il Progetto Teatro, fortemente promosso dal dirigente scolastica Clelia Bruzzì, coordinato dalla docente Antonina Magliano, coadiuvata dal rappresentante degli studenti Francesco Carrabetta,  mira a dar luce alle eccezionali competenze e doti degli alunni in un’ottica di trasversalità e globalità di saperi e saper fare. L’idea è quella di fare scuola in modo motivante, coinvolgente e stimolante, in quanto la scuola stessa è una forma d’arte con i suoi molteplici linguaggi e sfumature.

Ispirati dalle musiche originali composte da Riccardo Cocciante, i giovani talenti del “Guerrisi”, il cui cast degli attori è composto dagli studenti Albanese Francesco Leonardo 2B , Amato Antonio 3C, Ammendola Salvatore 3A, Carrabetta Francesco 5E,  Cosentino Amelia 3C, Marcucci  Mariapia 3E, Mauro Simone 4I, si sono cimentati cantando dal vivo i brani che hanno reso celebre il musical, tra i quali sono degni di nota Il Tempo delle Cattedrali, I Clandestini, Zingara, Il Papa dei Folli, La Corte dei Miracoli, Febo è bello come il Sole, Bella, Ave Maria Pagana, Valdamore, Le Campane, Balla mia Esmeralda ed altre canzoni che hanno reso famoso il musical.

Inoltre, accanto  alla musica e al canto, lo spettacolo si è arricchito intervallandosi con danza e recitazione in una narrazione dinamica e travolgente che ha certamente emozionato e sorpreso il pubblico molto numeroso presente nella platea.

La coreografia del corpo di ballo, rappresentato da Fabbro Giulia 2D, Fazari Angelica 4A, Fazzari Sophia 2B, Gallo Chiara 1B, Giovinazzo Chiara 2D,  Mazzù Giuseppe 4I,  Morano Rebecca Pia 1E,  Piscitelli Maria 2C, Surace Alessia 2C,  Zito Rebecca 4I, è stata curata da Fazari Angelica e Zito Rebecca.

Ma la troupe del gruppo teatro è stata ancor più ampia ed ha coinvolto altri alunni della scuola che sono stati da supporto per la buona riuscita di un’ opera di tale complessità , tra i quali i tecnici alle luci, alla scenografia, al trucco, e le comparse sul palco che hanno reso la performance completa e armoniosa in ogni suo aspetto. Un grazie quindi anche agli studenti Cannatà Simone 4B Dagostino Davide 5E,  Fabbro Marta 3D,  Giovinazzo Elisabetta 3F , Gurnari Bruno 4B,  Martino Brigida 3D , Nazlani Aymen 3L, Pecora Francesco 3D, Pezzano Luigi 5A, Spanò Rosario 4B.

Tutti gli studenti protagonisti dello show si sono dedicati alle varie attività con spirito di sacrificio, dedizione  e passione; hanno mostrato un lodevole senso del dovere e responsabilità, onorando la scuola che frequentano.

Ultimi Articoli

A Palmi il ricordo di Satnam Singh

La triste storia del bracciante morto a Latina per colpa del comportamento disumano del datore di lavoro ha suscitato indignazione e rabbia

«Signora, sua figlia ha causato un incidente, paghi 3mila euro». Anziana derubata a Rizziconi da un finto carabiniere

Deferita anche una donna campana; la vittima incastrata anche da un falso avvocato

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

Un ponte tra l’amministrazione e il mondo dei ragazzi: nasce a Palmi la Consulta giovanile

L'assessore Celi: «Spazio importante; vogliamo avvicinare le generazioni dei più piccoli alla politica»

“Un’estate… Capitale”: presentato a Taurianova il cartellone con gli appuntamenti della stagione

Il programma unisce intrattenimento e letteratura. Tra gli ospiti: Luca Word, Eugenio Finardi, Fausto Leali, Arisa, Fiordaliso, Alessandro Preziosi, Tommaso Labate