sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Giornata Mondiale della Biodiversità: un evento di respiro internazionale a Palmi

Giovedì 22 maggio 2025, presso l’aula conferenze dell’Istituto Tecnico Agrario dell’IIS “Einaudi – Alvaro” di Palmi (RC), si terrà il convegno Giornata Mondiale della Biodiversità – Biodiversità, impollinatori, cambiamento climatico, in adesione alla campagna internazionale “Armonia con la natura e sviluppo sostenibile” e ai principi di Agenda 2030. L’evento, parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 organizzato da ASviS, è stato riconosciuto dalla Convention on Biological Diversity dell’ONU come celebrazione ufficiale dell’“International Day for Biological Diversity”.

La manifestazione, patrocinata da istituzioni locali e nazionali, vedrà la partecipazione di studenti, docenti, tecnici e apicoltori, con una serie di interventi qualificati sui temi della biodiversità e sull’importanza della tutela degli impollinatori, in particolare delle api, sempre più minacciate dal cambiamento climatico.

Dopo i saluti istituzionali, esperti del settore, tra cui Antonino Sgrò, Emilio Borgese e Paola Di Feo, analizzeranno le sfide e le opportunità per la conservazione della biodiversità, mentre Liliana Cirillo illustrerà le buone pratiche apistiche. A seguire, la cerimonia di riconoscimento degli iscritti senior al Collegio dei Periti Agrari e l’inaugurazione dell’Oasi apistica con piante mellifere donate dalla società BEE IT e dai Carabinieri Forestali per la tutela della biodiversità. Gli studenti avranno inoltre il compito di travasare nuovi sciami nelle arnie scolastiche, contribuendo al progetto nazionale “Save the Bees”.

In parallelo, nella sala conferenze sarà allestita la mostra di pittura I colori della natura dell’artista palmese Suan (Antonino Surace). La giornata si concluderà con il buffet biodiverso e a km zero, a cura degli studenti e docenti dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.

Ad arricchire l’evento, due giornate di avvicinamento: il 20 maggio, in occasione del World Bee Day, con la seconda edizione di “Agr.Aria di Primavera”, e il 21 maggio, con un seminario sulla biodiversità promosso dal Lions Club di Palmi, che donerà nuove famiglie di api alla scuola.

Un appuntamento di grande rilievo, che sottolinea il ruolo centrale della biodiversità e della sostenibilità ambientale, ponendo la Calabria in un contesto di dibattito e azione a livello globale.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari