mercoledì, 10 Dicembre, 2025
9.1 C
Palmi

Attacco al presidio di legalità: nella Locride furto al Lido confiscato alla criminalità

La notte scorsa, dopo aver reciso la catena del cancello d’ingresso, persone non ancora identificate si sono introdotte in uno stabilimento balneare di Marina di Gioiosa Jonica, l’ex “Lido Aquarius”, asportando una decina di travi in ferro e parti di un gazebo.

La struttura estiva, non ancora aperta per la stagione turistica, era stata confiscata, anni fa alla criminalità organizzata operante nella cittadina gioiosana e in seguito assegnata all’associazione locale Don Milani, collegata a “Libera” di don Luigi Ciotti.

Sul furto stanno svolgendo indagini gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Siderno.
    Sull’episodio dura condanna, in una nota, è stata espressa dalla Caritas Diocesana di Locri. “Questo gesto non colpisce solo un bene materiale, ma rappresenta un attacco ai valori di giustizia e inclusione che quel luogo incarna. La Caritas – è scritto ancora – si unisce in solidarietà all’associazione Don Milani e a tutti coloro che, con coraggio, lavorano per restituire dignità e speranza al territorio. Continueremo a essere al loro fianco, perché costruire una Locride più giusta, solidale e libera è un impegno che ci riguarda tutti. Non lasciamoci intimidire: moltiplichiamo i gesti di responsabilità e cittadinanza attiva. Solo così possiamo garantire un futuro migliore alle nuove generazioni”.
    Solidarietà al progetto don Milani è stata espressa anche dalla segretaria generale Spi Cgil dell’Area metropolitana di Reggio Calabria Mimma Pacifici. “Condanniamo fermamente questi gesti vigliacchi e inaccettabili – afferma – che colpiscono un presidio di legalità, inclusione sociale e impegno civile, simbolo di riscatto per il nostro territorio. Attaccare una realtà come quella del progetto don Milani significa colpire l’intera comunità e i valori di giustizia, accoglienza e solidarietà che essa rappresenta”.
    Per il Consorzio Macramè, di cui è socia l’Associazione Don Milani, “l’attentato è un atto vile contro chi, con coerenza e passione, lavora ogni giorno per costruire alternative concrete alla cultura dell’illegalità. È un gesto che tenta di spezzare percorsi di speranza, ma che non scalfisce l’impegno condiviso che, come Consorzio, continuiamo a portare avanti accanto all’Associazione Don Milani”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Un palmese a Sanremo: Daniele Santaiti tra i massaggiatori ufficiali di Casa Sanremo

C’è un professionista palmese che a febbraio entrerà nel...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Il Natale di un tempo nella Piana di Gioia Tauro: tra fede, attesa e semplicità

Dai riti dell’Immacolata alle zeppole, dagli zampognari al “cippu”: un viaggio nei ricordi che insegnano a ritrovare la magia autentica delle feste

“Fortunata di Dio”: la vita di Natuzza Evolo diventa opera teatrale

Debutto il 23 e 24 maggio 2026 nei teatri calabresi. Annalisa Insardà interpreterà la mistica di Paravati, con un’opera firmata da Andrea Ortis, Ruggero Pegna e Francesco Perri, dedicata alla fede e alla devozione popolare

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Auser Taurianova al fianco degli anziani: sostegno alla vaccinazione antiinfluenzale a San Pietro di Caridà

La sezione “Madre Teresa di Calcutta”, guidata dalla dott.ssa Rosa Romeo, insieme a Spi-Cgil e Amministrazione Comunale, ribadisce l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva per le fasce più fragili

Sanità calabrese, tre ospedali al top nazionale nell’area osteomuscolare

Istituto Ortopedico Mezzogiorno d’Italia, Scarnati e Villa del Sole tra le eccellenze; altre quattro strutture migliorano le performance nel Piano nazionale esiti 2025

Gioia Tauro investe nella formazione bibliotecaria

L’Assessorato alla Cultura punta su servizi moderni e personale qualificato per una biblioteca più accogliente e vicina ai cittadini.

INTERROGAZIONE PD SU RIFIUTI E QUALITA’ DELL’ARIA A SAN FERDINANDO: IL SINDACO RISPONDE

In riferimento all’articolo pubblicato sulla stampa locale concernente le...

Articoli Correlati

Categorie Popolari