HomeSocietàGioia Tauro, domani la manifestazione per dire no alla mafia

Gioia Tauro, domani la manifestazione per dire no alla mafia

Pubblicato il

«Il mio è un appello accorato e forte alla Città di Gioia Tauro, al Popolo della Piana, della Provincia reggina e della Calabria tutta. Un appello ad essere uniti, convinti, fiduciosi e liberi contro la Mafia». A scriverlo in una nota è Aldo Alessio, sindaco di Gioia Tauro, presentando una manifestazione contro la criminalità organizzata che si terrà domani, venerdì 31 marzo, alle ore 10:00 in Piazza Duomo a Gioia Tauro.

«Nessuno si può tirare indietro – continua -. La mafia – nelle sue articolazioni ndranghitistiche e di cosca – è un male assoluto; ha messo e mette a repentaglio il quotidiano vivere civile del nostro popolo. La capacità invasiva delle organizzazioni criminali e mafiose – sul territorio, sugli Enti locali, sulle attività economiche – comprime fino ad annullarle le possibilità di progresso e di lavoro.

Anche il Porto – con le sue infinite opportunità per il futuro della Calabria – è in pericolo ed è da tempo chiaro che il mancato decollo delle aree industriali e commerciali trova ragione primaria nelle difficoltà e paure degli investitori nazionali e internazionali, che non possono operare senza le sicurezza e garanzie che solo la Legge può e deve assicurare. Nessuna attività economica ormai è esente dal condizionamento mafioso, che mortifica ed impedisce ogni volontà – in specie delle nuove generazioni – di iniziative e di impresa.

Non possiamo, senza far nulla, accettare l’impoverimento di un territorio altrimenti ricco di possibilità e di opportunità nel commercio, l’industria e l’agricoltura. Non possiamo assistere alla quotidiana mortificazione della libertà, del pensiero e dei saperi per la presenza asfissiante dell’antistato.

Ed allora non ci possiamo nascondere e dobbiamo mostrare con fiducia la nostra faccia per dire “NO!” alla presenza della mafia nelle nostre città, nella nostra Regione, nel nostro Paese.

È importante ed è necessario essere tutti uniti. – conclude – Popolo ed Istituzioni, lavoratori ed imprese, categorie professionali, mondo della Scuola e della Cultura, pensionati, Associazioni – e partecipare alla manifestazione contro la mafia».

Ultimi Articoli

Morte Denise, la dirigente del “Rechichi”: «È il momento del dolore e del cordoglio»

La comunità del liceo è straziata e devastata dopo il ritrovamento del corpo della giovane studentessa

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: «Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel nostri cuori»

Palazzo Alvaro piange la scomparsa della giovane originaria di Rizziconi caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena

Scomparsa Denise Galatà, il cordoglio della Filcams Cgil alla famiglia

«C’è il tempo del dolore, del silenzio, della solidarietà ma verrà il tempo della chiarezza e della responsabilità»

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

La Varia conquista anche Bruxelles: presentata al Parlamento Europeo la manifestazione patrimonio immateriale Unesco

Il Consigliere metropolitano delegato e Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha espresso piena soddisfazione per l'importante vetrina internazionale offerta alla tradizionale processione palmese. "Un evento - ha affermato - che necessità di una sinergia organizzativa imponente che deve coinvolgere l'intera filiera istituzionale da Palmi fino a Bruxelles"

La Varia 2023 presentata al Parlamento Europeo: dalle 9e30 la diretta da Bruxelles

A partire dalle 9e30 di oggi, mercoledì 31 maggio