sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Gioia: Si chiudono stasera i caffè letterari della Kairos

Bruno Zappone, Milena Marvasi, Giovanni Barone

GIOIA TAURO (9 luglio 2011) – “Presenze di Garibaldi in Calabria”. Questo il tema centrale del terzo appuntamento dei caffè letterari  che si è svolto ieri sera, sulla terrazza di palazzo Baldari. La rassegna culturale, organizzata dall’associazione Kairos, è ormai un appuntamento tradizionale dell’estate gioiese e quest’anno è stata dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia.

«Abbiamo scelto questa tematica – ha detto la presidente dell’associazione Milena Marvasi – e abbiamo invitato personaggi dalle idee opposte sulla questione dell’Unità d’Italia. Grazie ai nostri ospiti – ha concluso – abbiamo saputo cose che la mia generazione ignorava».
Dopo l’intervento del consigliere Patrizia Cofone, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, il dibattito è entrato nel vivo con la relazione di Giovanni Barone, incentrata sulla figura dei medici di guerra.

Giovanni Barone

Il consigliere provinciale di Palmi ha poi ribadito la necessità di puntare sulla cultura: «è importante – ha detto –  che i giovani partecipino a eventi come questo».

Bruno Zappone ha parlato delle tappe che hanno contraddistinto l’esperienza di Giuseppe Garibaldi in Calabria negli anni 1860,1862 e 1882. «Di Garibaldi – ha affermato lo storico calabrese – si conosce solo il famoso ferimento in Aspromonte. Io sono andato in giro per la Calabria e ho fotografato tutti i posti in cui è stato, dove ha soggiornato o ha semplicemente sostato, come ad esempio a Palmi».

Bruno Zappone

Al termine del suo intervento Zappone ha consegnato all’amministrazione una stampa in cui è raffigurata la marcia dei garibaldini alla Marinella di Palmi nel 1860.

La serata è stata arrichita dagli intermezzi musicali del soprano Cinzia Militano accompagnata al pianoforte da Domenica Bonarrigo.

L’ultimo appuntamento dei caffè letterari è per questa sera. Ospite principale sarà il sostituto procuratore della Procura di Reggio Rocco Cosentino che presenterà  il suo libro “Niente di cui pentirsi”, introdotto dalla parlamentare Angela Napoli.

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari