HomePoliticaCinquefrondi: Rinascita boccia il bilancio

Cinquefrondi: Rinascita boccia il bilancio

Pubblicato il

CINQUEFRONDI (9 luglio 2011) – Rinascita boccia il bilancio e non ha dubbi: la maggioranza ha tagliato i finanziamenti ai servizi. Al bando l’iniziativa sul bilancio partecipato del sindaco Marco Cascarano.

«Loro conoscono solo il verbo tacere» ha incalzato il consigliere Flavio Loria. Una critica «di metodo» ma anche di «merito» ha aggiunto. Una tirata d’orecchie alla maggioranza per gli errori sui conti che non tornano, in una manifestazione in piazza della Repubblica.

Ci vorrebbe “pane, amore e fantasia” per amministrare. La «fantasia» per Loria sta nel sapere gestire i soldi e magari progettare anche con poche risorse. Il consigliere si è fatto vanto dell’attività di Rinascita sull’acqua pubblica (battaglia alla Sorical) e «loro hanno fatto orecchie da mercante». E poi ci sono le note squisitamente politiche. L’assessore (ormai ex) Anselmo Scappatura si dimette e la maggioranza «dimostra di non essere né giovane né coesa. Proprio la coesione è la cosa che subito è mancata». E poi, secondo Loria, i problemi interni alla maggioranza sono la diretta conseguenza del risultato alle Provinciali ottenuto da Rinascita a dispetto di chi invece amministra il paese. In sintesi, «ristrettezza economica; incapacità di governare; poca fantasia nel progettare» non giovano alla città.

E se Loria ha messo tanta carne al fuoco, il capogruppo di Rinascita, Michele Conia ha sciorinato un elenco di cifre e servizi che hanno subito dei tagli. «L’addizionale Irpef è stata raddoppiata, da 0,20 a 0,40»; tagliato il contributo regionale per le attività musicali; tagli per la manutenzione ordinaria delle strade; per la segnaletica stradale. E, dulcis in fundo, la piaga più profonda è quella dei Servizi sociali. A questi, per Conia, il primato dei tagli: niente festa del nonno; niente borse lavoro ai tossicodipendenti e alcolisti; niente sostegni alle ragazze madri, niente contributi alle associazioni cittadine, la spesa qui passa da 3.500 euro a soli 500».

Anche se quella che Conia ha definito «bomba» è stato il cambio di denominazione ad un progetto promosso dall’ex amministrazione (e da lui in quanto ex assessore alle Politiche sociali) circa una attività che si chiamava “gesti d’amore” e che prima dava lavoro a 18 donne. «Ora le donne sono di più ma lavorano per soli sei mesi» ha polemizzato il consigliere, contrariato dal fatto che un progetto da lui ideato ora si chiami «comune amico». Fatto sta che i 54 mila euro indispensabili per l’avvio del progetto «li abbiamo portati noi». A proposito di associazioni ha letto una lettera di una realtà cittadina che si è rivolta all’opposizione, avendo trovato difficoltà con la maggioranza. Ma qui c’è aria di inciucio politico, dato che in testa all’associazione c’è un ex candidato a sindaco nelle ultime elezioni comunali. Staremo a vedere.
Angela Corica

Ultimi Articoli

Sapori, musica e comunità: il 12 luglio torna la Festa Parrocchiale della Santa Famiglia di Palmi

Cena gustosa, ritmi calabresi e accoglienza per tutti nel cuore della parrocchia

REGGIO CALABRIA: Cocaina dal Sudamerica allaLocride, in corso operazione della Procura Distrettuale di Reggio Calabria e della Polizia di Stato.

È scattata poco prima dell’alba di oggi una vasta operazione antidroga coordinatadalla Direzione Distrettuale...

Armando Veneto: assoluzione definitiva e il ritratto di una carriera esemplare

La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato...

Mattiani: Buon lavoro al Procuratore Borrelli

Desidero esprimere i miei più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore della...

Palmi e gli spazi aperti, porte aperte al dialogo

Il Comune chiama al dialogo: primi segnali positivi dopo le tensioni sui dehors. Ora si spera in un percorso condiviso e continuo.

Palmi, nasce “AGIRE”: il battesimo di un movimento che ha smesso di aspettare

Dopo una lunga fase di gestazione e un esordio dai toni critici, il movimento politico "AGIRE"sarà presentato ufficialmente il 18 luglio alle 18,00 presso l’Hotel Stella Maris di Palmi.

Nuovo Ospedale della Piana, il Consigliere Regionale Mattiani: “Inizio lavori, un altro obiettivo storico raggiunto dopo anni di inconcludenza.”

“L’annuncio da parte del Presidente Occhiuto del prossimo inizio dei lavori per la realizzazione...