lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Gioia: Presentato il volume “Giovani di allora”

GIOIA TAURO (11 agosto 2011) – “Giovani di allora (eravamo dei bravi ragazzi)” è il titolo del libro, scritto da Fortunato Costantino e presentato ieri sera nella  Sala Fallara. L’incontro è stato organizzato dall’associazione “Pensionati Onlus” e dall’associazione culturale “Gioia 3.0” con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro.

Il volume, di oltre 400 pagine è una raccolta di foto, articoli, locandine, del centro turistico giovanile di Gioia Tauro attivo in città negli anni ’60 e ’70.

«Ringrazio particolarmente Fortunato Costantino – ha esordito Totò Castellano moderatore dell’incontro – il libro rappresenta un regalo per la città».

Nel suo intervento Vittorio Savoia,presidente dell’Associazione Pensionati ha ricordato i raduni e le attività teatrali organizzati dal CTG, mentre la presidente di Gioia 3.0 Angela Piromalli, ha espresso la volontà di “emulare i giovani di allora, che tra mille difficoltà riuscivano a essere protagonisti e a promuovere numerosi momenti di aggregazione sociale”.

I saluti del sindaco Renato Bellofiore e dell’assessore alla Cultura Monica della Vedova hanno preceduto l’intervento del vescovo emerito di Lamezia Mons. Vincenzo Rimedio, padre spirituale del CTG negli anni 60’.
«Quelli vissuti dal Ctg erano momenti magici – ha detto il vescovo – I giovani sono riusciti a  rispondere alle esigenze di allora, ed è un vero peccato che quest’associazione in Calabria non ci sia più».

Relatore del libro è stato Gioacchino Saccà, che ha definito Costantino un “narratore preciso e uno storico che ha narrato in modo originale gli eventi che hanno rianimato la città negli anni 60”. Il giornalista gioiese ha terminato il suo intervento augurandosi che il libro  possa essere “una guida utile per i giovani di oggi”.

Ha preso la parola per pochi minuti anche il giornalista del Corriere della Sera Francesco Verderami.

L'autore Fortunato Costantino

A concludere l’incontro è stato l’autore del libro. «Quando ho ritrovato in soffitta le foto, i ritagli, le locandine del CTG – ha detto – mi sono emozionato perché mi sono ritornati in mente tanti bei ricordi. Questo libro – ha concluso Costantino – vuole essere un ricordo dei vecchi tempi e un modo per ricordare i giovani che hanno lavorato in queste associazioni».

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari