GIOIA TAURO Salvatore Ruzzittu, Comandante in capo del comando militare marittimo autonomo in Sicilia, Ammiraglio di divisione, ha fatto visita oggi alla Capitaneria di porto e alla struttura portuale di Gioia Tauro.
Accolto dal nuovo capitano di fregata Diego Tomat, Ruzzittu, accompagnato dal direttore marittimo della Calabria e della Lucania, capitano di Vascello Vincenzo De Luca, vivamente interessato dalle recenti vicissitudini del porto, ha avuto la possibilità di discuterne con il Procuratore Capo della Repubblica di Palmi Giuseppe Creazzo, il Procuratore Aggiunto Emanuele Crescenti, il Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi ed il Presidente dell’A.n.m.i. Giuseppe Magazzù.
“Si è avuto modo di scambiare alcune considerazioni sull’attuale momento di crisi che sta vivendo il porto, – si legge sulla nota diramata dalla Capitaneria – sulle attività portuali in corso e sulle potenzialità di sviluppo che lo scalo di Gioia Tauro può offrire”.
“L’Ammiraglio ha apprezzato in particolar modo – prosegue la nota – le professionalità mostrate dagli organi ed Enti istituzionali preposti al fine di garantire lo sviluppo dei traffici, il mantenimento dei posti di lavoro, la sicurezza della navigazione e delle operazioni portuali”.
La visita di Ruzzittu, è terminata poi, nel pomeriggio, con la visita alla Mct.
Eva Saltalamacchia