HomePoliticaGioia: incontro di "aggiornamento" per gli alluvionati

Gioia: incontro di “aggiornamento” per gli alluvionati

Pubblicato il

GIOIA TAURO –  (28 luglio 2011) – Si sono incontrati ieri sera, intorno alle 19. 30 a piazza Tre Palmenti, i comitati dei due quartieri alluvionati di Gioia. Lo scopo dell’incontro è stato principalmente quello di informare gli abitanti del Fiume e di Valleamena della riunione tenutasi a Palazzo Foti martedì pomeriggio.

Le persone presenti in piazza hanno appreso che i lavori per la messa in sicurezza del fiume dovrebbero partire al massimo a inizio settembre. Il primo obiettivo sarà quello di abbassare il fondale del torrente e procedere alla ricostruzione degli argini in cemento armato. Previsto inoltre per lunedì mattina un ulteriore sopralluogo del corso d’acqua, alla presenza di Alessandro Amato, ingegnere, e Antonio Amodeo, architetto.

«Non sono contento di come sia andato ieri l’incontro, – ha detto Santo Bagalà, presente ieri a piazza e alla riunione reggina – perchè nonostante ci fossero personaggi politici di un certo spessore, la situazione non è stata approfondita. Per di più – ha concluso – la questione relativa alla ferrovia non è stata affrontata e trovo che sia assolutamente necessario farlo».

I rappresentanti dei due comitati  hanno poi deciso di chiedere per i prossimi giorni un incontro con il primo cittadino. «Andremo domani stesso a chiedere un appuntamento al sindaco. – ha detto Angelo Guerrisi, vicepresidente del consiglio comunale e vice presidente del comitato Fiume – Vogliamo risposte sui finanziamenti della Regione relativi ai risarcimenti. Vogliamo sapere – ha aggiunto  – quali sono i criteri per l’assegnazione dei risarcimenti e soprattutto quando arriveranno».

Una delegazione dei due comitati si recherà dunque domani al comune per fissare un appuntamento con il sindaco per chiarire così le questioni ancora aperte.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro