HomePoliticaGioia: incontro di "aggiornamento" per gli alluvionati

Gioia: incontro di “aggiornamento” per gli alluvionati

Pubblicato il

GIOIA TAURO –  (28 luglio 2011) – Si sono incontrati ieri sera, intorno alle 19. 30 a piazza Tre Palmenti, i comitati dei due quartieri alluvionati di Gioia. Lo scopo dell’incontro è stato principalmente quello di informare gli abitanti del Fiume e di Valleamena della riunione tenutasi a Palazzo Foti martedì pomeriggio.

Le persone presenti in piazza hanno appreso che i lavori per la messa in sicurezza del fiume dovrebbero partire al massimo a inizio settembre. Il primo obiettivo sarà quello di abbassare il fondale del torrente e procedere alla ricostruzione degli argini in cemento armato. Previsto inoltre per lunedì mattina un ulteriore sopralluogo del corso d’acqua, alla presenza di Alessandro Amato, ingegnere, e Antonio Amodeo, architetto.

«Non sono contento di come sia andato ieri l’incontro, – ha detto Santo Bagalà, presente ieri a piazza e alla riunione reggina – perchè nonostante ci fossero personaggi politici di un certo spessore, la situazione non è stata approfondita. Per di più – ha concluso – la questione relativa alla ferrovia non è stata affrontata e trovo che sia assolutamente necessario farlo».

I rappresentanti dei due comitati  hanno poi deciso di chiedere per i prossimi giorni un incontro con il primo cittadino. «Andremo domani stesso a chiedere un appuntamento al sindaco. – ha detto Angelo Guerrisi, vicepresidente del consiglio comunale e vice presidente del comitato Fiume – Vogliamo risposte sui finanziamenti della Regione relativi ai risarcimenti. Vogliamo sapere – ha aggiunto  – quali sono i criteri per l’assegnazione dei risarcimenti e soprattutto quando arriveranno».

Una delegazione dei due comitati si recherà dunque domani al comune per fissare un appuntamento con il sindaco per chiarire così le questioni ancora aperte.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Comizi a Gioia Tauro: Mariarosaria Russo apre “in bellezza”

Il percorso verso le elezioni amministrative 2024 della Città di Gioia Tauro è ormai...

Blitz dei carabinieri alla Tonnara di Palmi: sequestrati 15 chili di pesce avariato pronto per essere venduto

Elevate sanzioni per più di seimila euro a carico degli ambulanti

Camera Minorile di Palmi si avvia alla conclusione il progetto di educazione alla legalità

Importante progetto dedicato alle devianze minorili, che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali e imprenditori locali

Taurianova, la biblioteca Renda riapre le porte

Riapre le porte, dopo sette anni di chiusura, la biblioteca comunale Antonio Renda -...

Elezioni a Gioia Tauro: Presentate le Liste dei Candidati a Sindaco

Sono state ufficialmente presentate le candidature per le elezioni amministrative di Gioia Tauro, che...

Due i contendenti per le amministrative a Rizziconi

Francesco Giovinazzo sindaco uscente e Teresa Collufio si sfideranno a Rizziconi alle prossime amministrative, presentate le liste

Il viceministro Bellucci in Calabria per incontrare realtà Terzo settore

L'arrivo è previsto per venerdì 17 marzo; Nesci (FdI): «Occasione per conoscere la realtà sociale del nostro territorio»