sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Gioia: Fiamma Tricolore si unisce alla protesta dei lavoratori del Porto

Riceviamo e pubblichiamo:

Antonio Pratticò

Una delegazione della sezione del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Gioia Tauro, è stata presente alla manifestazione indetta dal SUL e raccolto le testimonianze di lavoratori e cassaintegrati del porto di Gioia Tauro. I manifestanti lamentano la scarsa attenzione da parte delle istituzioni alla crisi del porto e la scarsità di interventi correttivi per il rilancio dello stesso, in particolare la necessità dell’assegnazione della governance del porto dell’area industriale sotto un’unica istituzione (a nostro avviso andrebbe benissimo l’Autorità Portuale) che garantisca un più efficace ed efficiente coordinamento e una migliore suddivisione dei compiti tra le varie istituzioni operanti all’interno.

La sezione di Gioia Tauro condivide le osservazioni dei manifestanti e propone alcuni suggerimenti che potrebbero agevolare il funzionamento dello scalo portuale: il miglioramento delle infrastrutture di collegamento retrostanti al porto: dall’asse viario a l’adeguamento strutturale ferroviario al pari delle altre tratte nazionali; l’implementazione dell’attività portuale con la creazione di uno snodo nave/treno/nave che agevoli e riduca i tempi per il trasferimento dei container; prevedere degli sgravi fiscali regionali sulle imposte a carico dei lavoratori a tempo indeterminato assunti nelle aziende del porto e nella relativa zona industriale; sfruttare le risorse economiche già stanziate e trasferite dallo Stato all’Autorità Portuale e agli altri enti territoriali, destinate all’infrastruttura portuale e all’area industriale; rivedere le concessioni date alle società di transhipment (MCT e BLG) sulla base dello sviluppo attuale/atteso e in considerazione ai posti di lavoro che i gli stessi offrono.

Inoltre vorremmo porre all’attenzione due quesiti: la Zona Franca di Gioia Tauro, ancora esiste? È stata ritirata? È andata persa? E se ancora esiste, a che punto sono le procedure per la piena attuazione? Poi, a che punto sono le concessioni e le pratiche per la costruzione del bacino di carenaggio e delle infrastrutture riguardanti la ZEN YACHT, ottenuti dopo una lunga ed estenuante battaglia legale, sapendo che la stessa può garantire oltre cento posti di lavoro in pianta stabile senza considerare l’indotto che ne potrebbe derivare?

La sezione di Gioia Tauro, si unisce alla protesta dei lavoratori del porto, auspicando una risposta da parte delle istituzioni competenti l’attuazione di provvedimenti in grado di rilanciare in maniera valida le attività dello scalo della città.

Il Commissario
Antonio Pratticò

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari