domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Gioia, C. dem. su nota di Sciarrone: «stupefatti ed allibiti dal tenore delle dichiarazioni»

Riceviamo e pubblichiamo:

Jacopo Rizzo, vicesindaco di Gioia Tauro (Cittadinanza democratica)

Rimaniamo stupefatti ed allibiti dal tenore delle dichiarazioni rese, appena qualche giorno addietro, da un rappresentante dell’istituzione provinciale, che, attaccando l’operato della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza, ha sostenuto la causa dei pescivendoli abusivi, in spregio alla cultura della legalità ed ai diritti sacrosanti dei lavoratori dello stesso settore che, con grandi sacrifici, pagano le tasse.

A nostro parere, l’attività delle istituzioni a repressione del commercio abusivo – e, in generale, dell’illegalità, ovunque essa si manifesti – lungi dall’essere messa in discussione, va, al contrario, apprezzata e sostenuta, soprattutto dai rappresentanti politici, tenuti – proprio in virtù del loro compito – ad essere esempio e baluardo di legalità.
Proprio per questo, l’atteggiamento tenuto dal suddetto rappresentante non può che essere apertamente criticato. Egli fa indubbiamente bene a rimarcare che il lavoro è un diritto di tutti, ma sia chiaro, il lavoro legale! Le regole imposte da espresse norme di legge, finché vigenti, vanno rispettate – a prescindere dal fatto che  piacciano o non piacciano.
Ricordiamo, infatti, che esse sono concepite al fine di regolamentare – onde migliorarli – gli aspetti della vita ai quali si riferiscono.

Nel caso di specie, la normativa sul commercio – anche sul commercio ittico – mira a disciplinare quell’attività, a tutela degli interessi dei commercianti regolari del settore, dei cittadini acquirenti – che comprano prodotti ittici trattati nel rispetto delle norme igieniche e, dunque, vengono tutelati rispetto ad eventuali rischi – e dello Stato stesso, che si giova delle entrate previste sull’attività.

Spieghi chi tanto si preoccupa dei diritti degli abusivi –  la maggior parte dei quali quotidianamente vengono a Gioia Tauro dai paesi limitrofi  – ai pescivendoli regolari della nostra Città, che esercitano onestamente quel diritto al lavoro previsto all’art. 1 della Carta Costituzionale e vengono sistematicamente danneggiati dai venditori abusivi, perché non andrebbe combattuto il fenomeno dell’abusivismo, che toglie ai commercianti onesti l’unica fonte di reddito della loro famiglia.
Lo spieghi anche ai panificatori – in questi giorni in protesta contro l’abusivismo, che sta mettendo in ginocchio un intero settore e più in generale a tutti i commercianti onesti di questa Città Gioia Tauro, che pagano le tasse e si vedono danneggiati dai concorrenti irregolari.

Cittadinanza Democratica è convinta che la legge vada rispettata ed esorta i cittadini alla cultura della legalità, l’unica che consente un progresso civile e duraturo.
Auspica che chi rappresenta le Istituzioni – cui, nella qualità, compete la divulgazione della cultura della legalità e del rispetto delle regole – ponga alla base di tutta la sua attività politica – senza se e senza ma –  tali imprescindibili principi.

Cittadinanza Democratica

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari