sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Gioia, Alleanza e Comunità islamica insieme nel cammino verso l’integrazione

Alleanza gioiese ha incontrato la Comunità islamica di Gioia Tauro. L’incontro ha gettato le basi per un dialogo significativo e una collaborazione fruttuosa tra Alleanza e la Comunità islamica locale e rappresenta un evento di portata storica senza precedenti.

La Comunità Islamica ha accolto con favore l’invito al dialogo, a tal punto da aprire le porte della Moschea per incontrare Alleanza gioiese e gettare le basi per un dialogo costruttivo. Questa iniziativa ha creato un ponte tra le due comunità, offrendo l’opportunità di affrontare e risolvere insieme le molteplici sfide che entrambe affrontano.

Il referente della Comunità islamica ha inaugurato il dibattito, lodando l’iniziativa e sottolineando le difficoltà che la sua comunità affronta quotidianamente.

«Siamo stanchi di dover chiedere alle istituzioni i nostri diritti più elementari, vogliamo fare il possibile per essere d’aiuto a Gioia Tauro, ma fino ad oggi abbiamo ottenuto promesse alle quali non è seguito alcun fatto; rileviamo con estremo piacere la presenza del candidato a sindaco Rosario Schiavone, che già prima delle elezioni ha mostrato sincera vicinanza alla nostra comunità», ha detto il referente della Comunità islamica.

In risposta, Rosario Schiavone ha enfatizzato l’importanza del dialogo interculturale e ha proposto la pianificazione di progetti comuni. «Insieme possiamo creare un processo di multiculturalismo positivo, crescendo senza reciproche imposizioni e costruendo itinerari virtuosi che le due comunità possono percorrere insieme: ne gioverebbe la città intera, che ha bisogno di unità e coesione di fronte alle sfide del futuro».

A fare eco a Rosario Schiavone è stato il presidente di Alleanza gioiese, Antonino Papalia, che nel suo intervento ha sottolineato che l’incontro mira a coinvolgere attivamente la comunità nel progetto.

«Alleanza gioiese incarna diverse esperienze, culture e generazioni, unite per contribuire allo sviluppo della città. È dirimente che la comunità islamica scelga uno o più soggetti politici da candidare, perché la democrazia rappresentativa si basa appunto su questo principio: ogni cittadino o gruppo di cittadini deve eleggere un proprio portavoce all’ interno delle istituzioni», ha dichiarato Papalia.

La proposta di coinvolgimento attivo è stata accolta con entusiasmo dalla Comunità islamica, che ha dimostrato una pronta e immediata disponibilità a partecipare.

Anche sul fronte lavoro, come evidenziato dal manager Marcello Gatto, anch’egli membro di Alleanza gioiese, «la connessione tra le due comunità è fondamentale, i nostri rapporti sul fronte dello scambio merci con porti come Tangeri sono sempre più frequenti, pertanto cominciare anche a livello locale un percorso di scambi e di interculturalità è necessario». 

Il dipartimento Politiche sociali e Terzo settore ha sottolineato l’importanza di questo lavoro di inclusione e dialogo.

«Nessuno deve restare indietro in una comunità che si rispetti: la comunità islamica è storica e conta centinaia di uomini e donne che, insieme al diritto/dovere di rispettare le regole, hanno il diritto di fruire di tutti i servizi al pari di ogni altro cittadino gioiese», ha dichiarato Viviana De Maio, evidenziando la necessità di continuare il lavoro di partecipazione e inclusione.

Questo storico incontro segna un passo avanti verso una Gioia Tauro più inclusiva, dove la diversità diventa un punto di forza nella costruzione di una comunità

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari