sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Fdc: Congelata la delibera di dismissione

LAMEZIA TERME (7 settembre 2011) – I vertici delle Ferrovie della Calabria hanno deciso di congelare la delibera del cda, approvata lo scorso mese di agosto, che prevedeva la cessione dei servizi su gomma dell’azienda e quantificava in 120 unità il personale in esubero.

La decisione è arrivata al termine dell’incontro, che si è svolto in un albergo di fronte la stazione ferroviaria di Lamezia, a cui hanno partecipato le organizzazioni sindacali, una rappresentanza dei lavoratori, il consigliere regionale con delega ai Trasporti Fausto Orsomarso e la direzione di Fdc.

Oltre al congelamento della delibera si è deciso di proseguire nella trattativa con la creazione di due tavoli, uno tecnico e l’altro politico. Al tavolo tecnico parteciperanno azienda e sindacati con lo scopo di studiare i bilanci e l’organizzazione del lavoro per ridurre le spese e dare ossigeno alla compagnia.  Il tavolo politico dovrebbe essere coordinato dalla Regione e dovrebbe servire a reperire nuovi fondi e a riorganizzare complessivamente tutto il sistema di trasporto regionale.

L’incontro sembra aver aperto nuovi spiragli anche per le Taurensi, le linee della Piana di Gioia Tauro, la cui tratta ferrata è chiusa dallo scorso giugno. Si sta lavorando per trasformarle in una linea turistica e per farlo la Regione potrebbe utilizzare i fondi per le aree sottosviluppate.

L’appuntamento di stamattina ha sancito la nascita di un inedito asse tra sindacati e governo regionale che ha messo alle strette Ferrovie della Calabria, i cui vertici sono stati duramente contestati dai circa 300 dipendenti arrivati a Lamezia da tutta la regione.

I dipendenti hanno certamente ottenuto oggi un buon risultato ma restano in stato di agitazione. I sindacati non hanno infatti annullato la giornata di sciopero prevista per lunedì prossimo ma che, per motivi tecnici, dovrebbe slittare al 19 settembre.

Lucio Rodinò

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari