«Il mio augurio è che alle prossime elezioni la Calabria dimostri di credere nel progetto del terzo polo».
Da Reggio Calabria, penultima delle tappe del tour elettorale regionale, Maria Elena Boschi parla ai calabrese invitandoli a dare fiducia al polo che Italia Viva ha costituito insieme ad Azione.
Giunta nel capoluogo per inaugurare la segreteria politica, la Boschi, dopo le tappe al Museo per ammirare i Bronzi di Riace e a palazzo San Giorgio, si è rivolta alle persone presenti rassicurandole sull’impegno che Italia Viva e Azione metteranno verso la Calabria ed i calabresi.
«Salvini non ha portato nulla a questa terra e De Raho, che come ricorderete disse di non voler neanche prendere un caffè, adesso è qui a chiedere il voto – ha detto la Boschi – Io sono qui per capire quelle che sono le esigenze della parte bella di questa città, per ascoltare i cittadini preoccupati per il lavoro che non c’è, per la sanità che è tema centrale in questa regione».
«Io credo che sia importante ascoltare ed imparare – ha aggiunto – conoscere meglio il territorio e avere la forza di presentare le nostre proposte, perché abbiamo delle idee per questa terra, per questa comunità e anche per Reggio Calabria».
Maria Elena Boschi ricorda poi l’impegno degli anni in cui era al governo con Matteo Renzi presidente del Consiglio e Carlo Calenda ministro dello sviluppo economico.
«Noi abbiamo intanto dimostrato negli anni precedenti, grazie soprattutto al lavoro del ministro Del Rio, di riuscire a salvaguardare dei posti di lavoro, come nel caso del porto di Gioia Tauro che proprio in quegli anni si trovava in un momento di difficoltà oggettiva. Adesso la governance è più stabile, sebbene in continuità con quella del commissariamento e abbiamo visto veramente un porto come eccellenza non soltanto di questa terra ma di tutta Italia».
Qualche parola, poi, per i componenti delle liste. «Abbiamo messo in campo una squadra di persone in gamba, a cominciare dal mio compagno di avventure Ernesto Magorno che ha saputo rappresentare al meglio questo territorio negli anni passati in Parlamento. Speriamo insieme di avere ancora più capacità di incidere proprio per questa comunità che se lo merita».