
GIOIA TAURO – “Contro il diabete occhi aperti”. É questo lo slogan della Giornata mondiale del diabete, prevista per domani mattina a Gioia Tauro in Piazza dell’incontro.
“L’obiettivo principale sarà quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e in particolare sulla prevenzione primaria”, ha spiegato Vincenzo Frangella, nella duplice veste di delegato alla Sanitá del comune di Gioia Tauro e di diabetologo, nel corso di una conferenza stampa tenutasi per dare comunicazione dell’evento.
“A partire dalle 9 medici, infermieri e analisti effettueranno gratuitamente dei test sugli utenti interessati. – ha sottolineato invece Manuela Zurzolo, presidente dell’associazione “Difendiamoci dal diabete”, presente in sala insieme a una delle socie fondatrici, Rachele Angilletta, che ha dato testimonianza di una vita vissuta “convivendo con la malattia”. “Il ruolo del volontariato, – ha concluso la Zurzolo – é fare informazione e sensibilizzare la popolazione. Quella di domenica é davvero una grande opportunità per tutti”.
“Il paziente al centro”. É intorno a questo concetto che si é invece sviluppato l’intervento di Gaudenzio Stagno, consigliere nazionale associazione medici diabetologi, che ha anche fornito dati importanti.
“In Calabria sono 130mila i diabetici censiti, e solo nella Piana sono 1500”. Presente alla conferenza anche Giuseppe Crispino, coordinatore per l’organizzazione delle 14 piazze calabresi che hanno aderito all’iniziativa e presidente regionale Sid.
“Una volta che la malattia c’é é per sempre e il paziente va seguito in tutto il suo percorso. – ha detto – Bisogna puntare molto sulla prevenzione, fare il test per la diagnosi é facile ed economico”.
“Quello che noi offriamo, – ha inoltre affermato Giuseppe D’Agostino, segretario regionale del Sid e segretario dell’associazione – lo facciamo spontaneamente. Non chiediamo né accettiamo alcun sostegno economico. All’associazione ci si inscrive infatti gratuitamente e miriamo a far conoscere il più possibile tutto ciò che ruota intorno al diabete”.
Molte persone affette dalla malattia infatti non sanno neanche di averla. Piu di 3 milioni di persone hanno il diabete, ma un milione non lo sa.
Lo scopo della manifestazione é quindi anche quello di avere la possibilità di capire di più. Durante la conferenza é stato infine offerto un contributo da parte di Francesco Multari di Sicurpiana che si é congratulato per l’evento.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Gioia Tauro, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria, e dalla Regione Calabria, durerà fino alle ore 13, alla presenza, si spera, delle tante persone che nella vita preferiscono sempre sapere ed essere informati per poter prevenire.
Eva Saltalamacchia





