lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Diga sul Metramo, Panetta: senza interventi opera inutile

GALATRO – Inaugurata circa un mese fa, la diga sul Metramo torna a far parlare di sé attraverso il sindaco di Galatro Carmelo Panetta, che ha indirizzato una lettera al presidente del consorzio di Bonifica del reggino.

Panetta riconosce la grandezza, la portata, della diga di recente inaugurata, ma ribadisce la necessità di valorizzarla al massimo, perché possa esprimere al meglio le potenzialità che possiede.

«Nei decenni trascorsi dall’inizio dei lavori – si legge in uno stralcio della lettera di Panetta – tutti hanno giustamente decantato i molteplici benefici che l’agricoltura, l’industria ed il turismo della Piana (ma non solo) avrebbero potuto trarre dalla costruzione della Diga.Tuttavia, come Lei sa bene, per poter finalmente raccogliere i frutti delle tante lotte sostenute (anche, e soprattutto, dal mio Comune) per garantire il completamento dell’invaso, manca ancora l’ultimo, indispensabile, tassello». Senza la realizzazione delle opere di canalizzazione, anche la Diga sul Metramo rischia di rimanere un’inutile cattedrale nel deserto, una delle tante costruite nella Piana. «Proprio per questo – prosegue – da tempo il mio Comune si sta battendo per sensibilizzare tutti gli enti preposti, ed in primis, la Regione, a compiere l’ultimo sforzo per reperire i fondi necessari a rendere pienamente fruibili i milioni di metri cubi d’acqua che al momento rimangono inutilizzati all’interno del meraviglioso lago della Castagnara, senza però dimenticare gli interventi finalizzati a garantire la piena sicurezza delle popolazioni a valle».

La valenza strategica dell’ investimento è evidente: attraverso un impegno finanziario esiguo, nell’arco di pochissimo tempo, un vasto territorio potrebbe beneficiare dell’unico moltiplicatore di sviluppo concretamente in grado di allentare i morsi di una crisi economica senza precedenti.

«Lo sforzo sinergico di tutti i soggetti e le istituzioni che, al di là dei discorsi di prammatica in occasioni pubbliche, hanno davvero a cuore le sorti della Piana deve essere, quindi, focalizzato sull’individuazione ed immediata messa a disposizione delle risorse necessarie per la canalizzazione della acque della Diga e la messa in sicurezza dell’asta fluviale – scrive ancora Panetta – In tale contesto, il Consorzio da Lai presieduto, quale concessionario dell’opera, deve assumere un ruolo di guida, mettendo in campo tutte le azioni necessarie per il raggiungimento dello scopo.

Appare necessario, in particolare, promuovere una serie di iniziative a carattere operativo affinché la Regione, in sede programmazione dei fondi comunitari, assuma come prioritario l’obiettivo della piena funzionalità della Diga.

Ove ciò non accadesse e, pertanto, si dovesse registrare un atteggiamento freddo o disinteressato da parte degli organi regionali, dovrà essere esplorata, senza alcun ritardo, la strada alternativa della partnership con operatori privati di primaria importanza.
In tale eventualità, tuttavia, l’instaurazione di una qualunque forma di collaborazione dovrà essere subordinata all’assunzione a totale carico dei privati dei costi di realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie per la piena funzionalità della Diga».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari