sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Delitto Pioli, inizia il processo. La famiglia Napoli davanti al Gup

PALMI – “Io sono Fabrizio”. Uno slogan, ormai, che ha fatto il giro della Piana e che attraverso il web e la tv si è diffuso in tutto il Paese, con un solo scopo: portare sostegno alla famiglia Pioli, duramente provata dalla scomparsa e probabile uccisione del giovane Fabrizio.

E quello slogan, impresso sulle T-shirt di decine di ragazzi, questa mattina è arrivato fino in Procura, a Palmi, dove davanti al giudice per l’udienza preliminare Fulvio Accurso, è iniziato il processo contro coloro che, secondo la pubblica accusa rappresentata dalla sostituto procuratore della Procura di Palmi, Giulia Pantano, avrebbero preso parte al disegno criminale che ha portato alla scomparsa di Fabrizio Pioli, un anno fa.

Rosina Napoli, madre di Simona, la giovane amante di Farbrizio, Domenico Napoli, fratello di Simona, Francesco, un cugino, e Pasquale Galatà, denunciato a piede libero per favoreggiamento della latitanza di Domenico, gli imputati, che oggi si sono presentati davanti al gup Accurso. All’appello manca ancora il padre di Simona, Antonio, latitante dal 23 febbraio del 2012, giorno della scomparsa di Fabrizio.

L’accusa, per Antonio Napoli, è di essere l’esecutore materiale dell’omicidio del giovane ragazzo di Gioia Tauro, con cui la figlia Simona, sposata e con una figlia, aveva stretto una relazione.

Stamattina, in Procura, erano presenti il padre e le sorelle di Fabrizio Pioli, molto provati da un anno di ricerche del giovane Fabrizio, ancora non concluse. C’erano anche i ragazzi del movimento “Io sono Fabrizio”, i quali avrebbero voluto assistere all’udienza preliminare.

Restano però fuori perché le udienze preliminari dei processi, quelle nel corso delle quali il giudice, sulla base delle prove raccolte dall’accusa e delle tesi della difesa, deve decidere se rinviare a giudizio gli imputati o proscioglierli dalle accuse pendenti, non sono pubbliche.

L’udienza è iniziata a metà mattinata, poco dopo le 10 ed è ancora in corso.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari