
GIOIA TAURO – Un altro prestigioso riconoscimento è stato conferito allo scultore gioiese Cosimo Allera che domenica scorsa è stato premiato al Galà de l’art di Montecarlo.
La giuria, composta da importanti critici ed esperti d’arte come Paolo Manazza, Emanuela Catalano, Stefano Iori e Pierluigi Salvatore, dall’ambasciatore italiano nel Principato, Antonio Morabito e dal Prefetto Giovanni Bruno, ha selezionato un ristretto numero di artisti da premiare e a cui fare esporre le proprie opere nella bellissima “Salle Beaumarchais” dell’Hotel de Paris.
Insieme alle opere “Pizzingolo” e “cubo con sfera” di Cosimo Allera l’esposizione ha ospitato i lavori di Silvio Vigliaturo, Pierluigi Morimanno, Mara Cantoni, Stefania Buccio Gonzato, Herman Normoid, Lorena Ulpiani e Pierdomenico Magri.
I visitatori hanno avuto inoltre la possibilità di ammirare e le opere moderne di Robert Delford Brown, Mimmo Rotella, George Brench, Walter Lazzaro, Renato Guttuso e di Walter Molino.
Quello del Galà de l’art è solo l’ultimo di una lunga serie di importanti riconoscimenti che Allera ha ricevuto negli ultimi anni.
Lo scultore ha infatti esposto le proprie opere in tutto il mondo.
L’artista gioiese ha sempre dato priorità alla sua città. Per Gioia Tauro ha creato diverse sculture e ha esposto le sue opere in moltissime occasioni.
La prossima iniziativa sarà ancora dedicata alla sua città natale. Allera ha infatti ideato, in collaborazione con l’amministrazione comunale il simposio internazionale di scultura “Metauros”. Dal 25 agosto al 15 settembre le strade di Gioia Tauro si trasformeranno in un grande laboratorio artistico in cui alcuni importanti artisti daranno vita a una scultura sotto gli occhi di cittadini e turisti. Le opere create saranno donate alla città.
Lucio Rodinò



