sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Coronavirus, carabinieri in prima linea a sostegno di anziani e piccoli studenti

Anche nella Piana di Gioia Tauro gli anziani chiedono l’aiuto ai carabinieri per la consegna a domicilio della pensione.

Grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, i pensionati sopra i 75 anni, che abitualmente ritirano la propria pensione alle poste, possono chiedere la consegna del denaro a domicilio direttamente ai carabinieri, che svolgeranno questo servizio solidale per tutta la durata dell’emergenza da Covid – 19.

E proprio ieri, il Comandante della Stazione Carabinieri di Cittanova, munito delle previste deleghe, si è recato presso l’Ufficio postale per ritirare la pensione di un anziano. I militari hanno quindi bussato a casa del pensionato 81enne, vedovo e solo in casa, per consegnargli in busta il suo denaro e l’uomo, entusiasta e onorato, si è voluto intrattenere qualche minuto a parlare con i militari, anche per avere un po’ di particolare compagnia, ringraziando vivamente dell’aiuto.

Tale collaborazione con le Poste Italiane è stata possibile grazie alla capillarità delle Stazioni Carabinieri in tutto il territorio nazionale, che permette di intercettare con più facilità i fabbisogni della popolazione e che consente di fornire un servizio efficace e solidale. Tale attività, già svolta in tutto il territorio reggino per i richiedenti e di puro sostegno alla popolazione, ha lo scopo di evitare gli spostamenti fisici delle persone, soprattutto delle categorie più fragili come gli anziani, che hanno l’abitudine di ritirare personalmente il denaro contante ogni mese all’ufficio postale.

I pensionati aventi diritto possono contattare direttamente i carabinieri della più vicina Stazione o il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste Italiane,  per richiedere maggiori informazioni.

Oltre la consegna a domicilio delle pensioni, i carabinieri della Compagnia di Taurianova stanno continuando la distribuzione dei Tablet ai giovani studenti di famiglie con maggiore difficoltà, grazie alla diretta collaborazione con i locali istituti scolastici, che si affidano all’Arma per questo importante compito.

Dopo San Giorgio Morgeto, anche la Stazione Carabinieri di Giffone, su specifica richiesta della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di “Anoia-Giffone-Cinquefrondi”, Gioconda Saraco, ha distribuito alcuni pc e tablet agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, residenti nel paesino aspromontano. Anche in questo caso, il Comandante della locale Stazione si è recato personalmente dai bambini per consegnare gli apparecchi informatici fondamentali per seguire le lezioni a distanza, ricevendo in cambio sorrisi e ringraziamenti. Stesso servizio sarà svolto nei prossimi giorni dai Carabinieri della Stazione di Cittanova che, su richiesta della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Luigi Chitti”, Maria Antonella Timpano, consegneranno a casa della famiglie più bisognevoli ben 30 tablet e pc.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Articoli Correlati

Categorie Popolari