lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Cittanova: Gli studenti del Guerrisi senza riscaldamenti fino alla settimana prossima

La protesta degli studenti

CITTANOVA – Mentre in tutta Italia l’emergenza maltempo ha provocato un dispendio enorme di gas ed energia elettrica per l’eccessivo ma giustificato utilizzo di stufe e altre fonti di calore, al liceo scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova, nemmeno la presenza della neve ha accelerato la riaccensione dei riscaldamenti. Il termometro è sotto lo zero e sia dentro che fuori il clima è gelido.

Gli studenti, grazie all’impulso dei loro rappresentanti, protestano da più di tre giorni, sostituendo alle lezioni, assemblee e presidi fuori dalle aule. Ma ancora niente da fare. Stamattina dal Palazzo della Provincia hanno fatto sapere che entro una settimana l’ingegnere Foti sarà in grado di definire un piano per superare una situazione insostenibile. Un piano che, sostanzialmente, prevede la sistemazione o sostituzione delle tubature guaste.

Ma non è un fatto nuovo. Quest’anno gli studenti non hanno mai usufruito dei riscaldamenti e qualche mese fa, a seguito di una prima protesta, avevano ottenuto delle stufe da sistemare dentro le aule. Se però fuori si gela, le stufe non bastano e per questo i ragazzi sono tornati sul piede di guerra. In mattinata anche il primo cittadino, Alessandro Cannatà, ha incontrato gli studenti, cercando di tranquillizzarli.

Mentre la dirigente, Teresa Crupi, li ha invitati a rientrare ed interrompere la protesta. Per il momento la situazione è sotto controllo e gli studenti attendono che la Provincia mantenga la promessa che prevede la riapertura dei riscaldamenti nel giro di una settimana. Ma già annunciano: se non sarà così, ripartiremo con lo sciopero finchè non sarà garantito il servizio. Anche questo succede nella Piana dalle mille emergenze. Anche questo succede in una scuola di prestigio della provincia reggina.

La linea del dialogo, fino ad oggi, non ha prodotto alcun risultato e i ragazzi sono stati ‘costretti’ a interrompere le lezioni. Certamente non è normale che un Liceo in pieno inverno non sia dotato di un regolare impianto di riscaldamento che funzioni, al di là delle responsabilità. Per ora, non resta che attendere l’intervento della Provincia. Intanto i ragazzi, al posto dei libri, si armeranno di giubbini, sciarpe di lana, maglioni e magari guanti e cappello per poter stare in classe senza congelare.

Angela Corica

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari