CITTANOVA – E’ iniziato ieri il progetto di assistenza specializzata nelle scuole di istruzione primaria e secondaria di Cittanova. Sono sette gli assistenti educativi che affiancheranno l’insegnante di sostegno, i dirigenti e i docenti curriculari nella crescita psico – fisica e culturale dei ragazzi con diverse abilità.
Ieri mattina la conferenza stampa del sindaco Francesco Cosentino, che ne ha comunicato l’avvio.
Presenti all’incontro la presidente della cooperativa “Itaca” che gestisce il servizio, Maria Giovanna Ursida; la dirigente della scuola elementare Diomede Marvasi, Eva Nicolò; la vice preside dell’Istituto comprensivo “Luigi Chitti”, Maria Concetta Piccolo e Pasquale De Pietro, responsabile comunale del servizio.
Sulla scia di quanto avvenuto in passato, anche quest’anno il comune di Cittanova in collaborazione con “Itaca” ha inteso garantire la continuità del progetto considerato indispensabile per le famiglie e i loro ragazzi.
Un plauso all’amministrazione è giunto dalla presidente Ursida per avere avviato il servizio di assistenza educativa quasi in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Un leggero ritardo che il sindaco Cosentino ha giustificato con un problema di ordine burocratico – amministrativo sull’approvazione del bilancio.
E’ stato il responsabile comunale, Pasquale De Pietro a mettere in risalto la sensibilità e l’attenzione che gli amministratori hanno dimostrato sulla questione.
“Al sindaco Cosentino – ha dichiarato De Pietro – il merito di avere realizzato una svolta sancendo il riconoscimento, al bambino e alla sua famiglia, del diritto ad avere parità di condizioni, senza limitarsi alla concessione di un servizio”. A distanza di di pochi giorni dall’approvazione del bilancio – ha proseguito – il comune di Cittanova è stato in grado di attivare un servizio ex novo, addivenendo alla decisione di aggiungere un’unità in più senza costi aggiuntivi per il le cassa dell’ente”.
Soddisfazione è stata espressa infine anche dalle dirigenti Piccolo e Nicolò.
In particolare la preside Eva Nicolò ha annunciato l’istituzione a breve di una commissione per l’inclusione, “perchè – ha affermato – la scuola deve essere considerata il faro del territorio e i bambini un prezioso capitale della società”.
Ha concluso il sindaco Cosentino garantendo la realizzazione di altri progetti che gli amministratori locali intendono mettere in campo nel prossimo futuro per soddisfare le esigenze e i bisogni dei piccoli discenti, a partire dal miglioramento delle condizioni degli istituti al mantenimento della pulizia delle aree circostanti.
Elisabetta Deleo