HomeCulturaCittanova, al via la II edizone de "Le vie dei poeti"

Cittanova, al via la II edizone de “Le vie dei poeti”

Pubblicato il

Un’installazione di poesie lungo “Le Vie dei Poeti”, nata con l’obiettivo di promuovere e divulgare la conoscenza degli autori locali e delle loro opere. Un percorso che è stato affidato a dodici poeti cittanovesi vissuti tra l’Ottocento e il secolo scorso, le cui diverse sfaccettature tematiche della loro narrazione sono in grado di far riflettere ed emozionare allo stesso tempo.

Nelle serate di oggi e di domani, con partenza alle ore 22.00 dal Teatro Gentile, gli studenti del Liceo Scientifico “Michele Guerrisi”, giovani “Ciceroni della cultura”, guideranno i partecipanti lungo la passeggiata che percorrerà l’itinerario de “Le Vie dei Poeti”, facendo tappa nei luoghi nei quali sono posti i pannelli con le poesie, dove saranno illustrate le figure dei poeti e verranno declamati e analizzati i loro versi, facendo anche emergere le influenze letterarie che i grandi poeti di quell’epoca, quali Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, hanno esercitato nei confronti dei nostri poeti locali e sulla composizione delle loro opere.

Martedì 16, la passeggiata farà tappa nei seguenti luoghi dove sono posti i pannelli con le poesie: Anonimo cittanovese con la poesia “A lu Vaduni” in Via San Pasquale (Schioppo), Alberto Cavaliere con la poesia “Calabria” sul Viale Aldo Moro (Largo Municipio), Salvatore Guerrisi con la poesia “Voglio il sole” in Piazza Antonio Gramsci.

Mentre mercoledì 17, appuntamento con: Pasquale Barbatano con la poesia “Pani e Cipudi” in Via Samaritani, Vincenzo Gerace con la poesia “La fontana nella foresta” in Piazza Don Domenico Tropeano (Rosario), Guglielmo Morani con la poesia “Lu trenu a Cittannova!” in Piazza Stazione.

Nel corso delle due serate i partecipanti riceveranno in omaggio la preziosa pubblicazione, appena stampata, de “Le Vie dei Poeti. Itinerario letterario di Autori locali”, contenente le poesie dei dodici autori poste sui pannelli, l’illustrazione della figura dei poeti e l’analisi dei loro versi.

L’itinerario, dislocato significativamente dentro e fuori il centro storico cittadino, è teso a far scoprire, visitare e rendere centrale ogni angolo caratteristico di Cittanova, creando un rinnovato legame tra autore, luogo e visitatore che diverrà così parte dell’agire della storia che si potrà apprendere, fare propria e raccontare.

Ultimi Articoli

Guardia giurata palmese accusata di atti persecutori, il gip decide l’archiviazione

L'uomo era difeso dagli avvocati Mimma Sprizzi, Pasquale Aquino e Antonio Papalia

Polistena Futura denuncia: «Termosifoni spenti nelle scuole. Dov’è il sindaco?»

Il gruppo consiliare di opposizione punta il dito anche contro la mancata nomina degli assistenti ai disabili

Esplosione mortale a Bagnara: una fiamma ossidrica potrebbe essere all’origine dello scoppio

Lo scoppio potrebbe essere stato provocato da una scintilla sprigionata da una fiamma ossidrica

25 novembre, dal “Pizi” di Palmi un forte “no” alla violenza sulle donne

Il “Pizi” fa sentire forte e chiaro il suo “no” alla violenza contro le...

Il cinema come terapia: al “Manfroce” di Palmi la proiezione del film “Be Kind”

L'evento è organizzato dal Lions Club di Palmi in collaborazione con la MG Experience e il Comune di Palmi

Il duo Falloni–Lucini in concerto a le Cisterne di Gioia Tauro

L'evento è organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme e l’Amministrazione comunale