GIOIA TAURO – Ottimizzare il sistema informatico per semplificare la vita dei cittadini. E’ questo uno degli obbiettivi che il commissario del Comune di Gioia Tauro Francesco Cappetta ha deciso di centrare prima di lasciare la guida della città alla nuova amministrazione comunale.
Il progetto è stato illustrato alla stampa nel corso di un incontro a cui hanno partecipato anche la dirigente dell’ufficio tecnico Angela Nicoletta e la responsabile della segreteria dei commissari Deborah Guerci.
“Entro la fine di maggio – ha dichiarato Cappetta – tutte le banche dati saranno collegate e gli utenti avranno la possibilità di effettuare online alcune operazioni come la richiesta dei certificati”.
Il commissario ha inoltre deciso di inserire nel sito istituzionale la sezione “Scrivici” in cui è possibile segnalare problemi o inviare suggerimenti. “In base all’argomento – ha aggiunto Cappetta – i messaggi verranno smistati agli uffici competenti che avranno il compito di fornire una risposte alle questioni poste dai cittadini”.
Nel corso dell’incontro Cappetta ha inoltre parlato dei problemi che in questo momento assalgono la città a causa della mancanza di liquidità e del “ridotto afflusso di denaro” nelle casse dell’ente.
Cappetta ha assicurato che i problemi relativi alla raccolta differenziata saranno risolti nel giro di un paio di giorni. “Abbiamo rescisso il contratto con la precedente azienda che noleggiava i mezzi di raccolta al comune – ha affermato il commissario – e contiamo di sbloccare dal punta di vista economico la situazione in questi giorni in modo da poter procedere a un nuovo noleggio per far ripartire la raccolta porta a porta”. Nel frattempo i cittadini possono continuare a differenziare la spazzatura portandola all’isola ecologica.
Un altro tema affrontato nell’incontro è quello dei lavori pubblici. Dopo aver spiegato che i ritardi dei pagamenti nei confronti di alcune aziende sono dovuti ai problemi con la tesoreria, Cappetta ha annunciato una serie di interventi che riguardano le scuole gioiesi. Saranno completamente rifatti gli impianti delle scuole Collodi, San Giovanni Bosco e San Filippo Neri. Inoltre il comune ha partecipato a un bando regionale per il finanziamento di ulteriori lavori per la messa in sicurezza della scuole San Filippo Neri e Paolo VI.
Infine Cappetta ha ricordato che entro 45 giorni verranno appaltati i lavori di rifacimento di alcune strade comunali per un valore di 212 mila euro.