HomeCulturaApplausi ed emozione per l’omaggio a Dalla del trio Servillo-Girotto-Mangalavite

Applausi ed emozione per l’omaggio a Dalla del trio Servillo-Girotto-Mangalavite

Pubblicato il

La grande musica d’autore è stata protagonista al Palmi Jazz Festival con “L’anno che verrà”, un omaggio a Lucio Dalla che ha scaldato i cuori degli spettatori presenti in piazza Amendola a Palmi in occasione del Jazz Festival organizzato dalla Fondazione Varia.

Il consolidato trio formato da Peppe Servillo (voce), Natalio Mangalavite (voce, piano e tastiere) e Javier Edoardo Girotto (sax soprano e baritono) ha trasportato la piazza in una dimensione unica, arricchendo di superbe sfumature le poesie in musica del compianto cantautore bolognese.

Il ricordo di Dalla ha legato lo stile unico del cantautore ai vari periodi poetici della sua carriera, incluso il rapporto di amore-odio con Roversi, alle improvvisazioni latin jazz di Mangalavite e Girotto, che traggono ispirazione dalla capacità “profetica” di Dalla di anticipare i tempi.

La scaletta ha spaziato tra jazz e cantautorato, riflettendo l’intera carriera di Servillo, noto come frontman degli Avion Travel, con cui ha trionfato tra i Big a Sanremo 2000 col raffinato brano “Sentimento”. Compositore per altri cantanti (ha scritto per Patty Pravo e Fiorella Mannoia) e voce jazz, Servillo ha collaborato con i più importanti artisti italiani, tra cui Danilo Rea. Forte è la sua collaborazione con Mangalavite, con cui ha inciso i dischi “Futbòl” e “L’amico di Cordoba” (in trio con Girotto). Il pianista e compositore argentino, dotato di grande creatività e capace di spaziare tra vari generi, ha lavorato per le musiche di programmi televisivi come “Fantastico” e “Domenica In”, collaborando con celebri artisti come Fabrizio Bosso, Horacio Hernandez, Ornella Vanoni, i Solis String Quartet, Fabio Concato, Tosca e Luca Barbarossa.

Il sassofonista argentino Girotto, nella sua lunga carriera, ha creato una rete impressionante di collaborazioni illustri, tra cui l’Orchestre Nationale de Jazz in Francia, e ha suonato con musicisti del calibro di Mercedes Sosa, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Ralph Towner e Paolo Silvestri. Stabilitosi in Italia dall’età di 25 anni, ha formato molteplici gruppi jazz, tra cui gli Aires Tango, che hanno segnato un connubio tra Tango e Jazz. È stato anche insegnante della Cattedra Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e ha fondato una sua casa discografica.

Ultimi Articoli

Il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria celebra l’arrivo dell’Equinozio

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”